Come Rappresentare La Retta Di Massima Pendenza Di Un Piano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno degli elementi che possiamo trovare nella geometria descrittiva è rappresentato dalla retta di massima pendenza. Potrebbe capitare di dover utilizzare questo elemento per risolvere dei problemi in differenti settori come la topografia o la progettazione degli elementi tridimensionali. Leggendo questa semplice ed esauriente guida e seguendo con attenzione i passi che illustreremo, saremo in grado di rappresentare la retta di massima pendenza di un piano inclinato in pochissime procedure. Tra il materiale occorrente per raggiungere l'obiettivo prefissato, annoveriamo esclusivamente un righello ed un foglio da disegno. Una volta reperito tutto il materiale, si può cominciare a disegnare.

25

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • matita
  • righello
  • goniometro
35

Per prima cosa, occorre dare una definizione precisa di questo elemento. Per retta di massima pendenza, si intende quella linea che presenta la massima ampiezza d'angolo con la propria proiezione. A questo punto, si può iniziare con l'operazione da eseguire. Quindi, prendere il righello ed il foglio da disegno, per poi cominciare la rappresentazione della retta di massima pendenza di un piano. A seguire, si devono tracciare dei piani da denominare con le lettere dell’alfabeto greco, sul foglio stesso. Un piano di base può essere chiamato α, mentre un piano β che deve essere obliquo e proiettante. Successivamente, occorre far passare tre rette appartenenti al piano inclinato, che chiameremo a, b e c, per un punto P, che stabiliremo sul piano obliquo β. La retta centrale b deve, inoltre, risultare perpendicolare alla linea d'origine d¹.

45

Come risultato si avranno ottenuto degli angoli di ampiezza delle altre rette differenti rispetto alla loro proiezione. Si possono osservare, da una parte le tre rette a, b, c e le loro relative proiezioni, ossia a¹, b¹, c¹ e dall’altra il segmento che unisce perpendicolarmente il punto P con la sua proiezione P¹. Un'altra cosa che è possibile notare, è che queste tre rette che danno origine a tre triangoli rettangoli con un cateto in comune con il raggio proiettante. Il cateto è costituito dal segmento P P¹. A seguire, andremo a denominare con altre lettere, ad esempio M, N, O, i tre punti d'intersezione tra le rette a, b, c de il segmento P P¹, che costituiscono i tre vertici dei triangoli formatesi.

Continua la lettura
55

A questo punto, abbiamo ottenuto dei triangoli che chiameremo rispettivamente PMP¹, PNP¹, POP¹. Possiamo notare, tra le altre cose, che l'angolo di maggiore ampiezza è quello costituito dal triangolo PNP¹. La retta di massima pendenza del piano obliquo è pertanto la retta b, dal momento che è quella che dà origine al triangolo PNP¹ e che presenta la massima ampiezza d'angolo con la propria proiezione. Inoltre, questa retta risulta essere perpendicolare al piano di base ed appartenente a tale piano, dal momento che questa superficie è sempre individuata da una delle sue rette di massima pendenza. Pertanto, abbiamo finalmente ottenuto una rappresentazione grafica della retta di massima pendenza. Sperando si essere stati di supporto a tutti gli studenti di matematica, e nello specifico della geometria, vi invitiamo ad esercitarsi parecchio, in modo da approfondire i concetti espressi in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come rappresentare un trapezio nel piano cartesiano

Elementari e Medie

Geometria: punto, retta e segmento

Elementari e Medie

Geometrica analitica: la retta

Elementari e Medie

Come definire la posizione di una retta rispetto una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire la parallela ad una retta passante per un punto

Elementari e Medie

Come rappresentare la terra

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad una retta passante per un suo punto

Elementari e Medie

Come tracciare la retta tangente ad una circonferenza per un suo punto