Come rappresentare i dati con l'ideogramma
Introduzione
Il modo più efficace ed immediato per rappresentare dei dati, soprattutto se a carattere numerico, risulta essere quello basato sull'utilizzo di grafici o diagrammi. Nel mondo scientifico, e non solo, ne esistono di molteplice natura e ciascuno con le proprie peculiarità. Scegliere correttamente come rappresentare i dati dipende da diversi fattori: il formato del dato, il pubblico a cui ci si rivolge, le informazioni che è necessario includere... In questa guida vedremo come rappresentare i dati con l'ideogramma.
Occorrente
- Foglio, matita, righello o PC
Cos'è un ideogramma
Un ideogramma è un particolare tipo di diagramma che consente di rappresentare un insieme di dati facendo ricorso ad opportuni simboli. Si tratta, dunque, di una rappresentazione grafica che attraverso icone permette di raffigurare il fenomeno che si sta studiando o analizzando. Questa tipologia di grafico risulta essere molto approssimativa se paragonata ad altri modelli statistici, ma al tempo stesso favorisce una lettura immediata dei dati facilitando l'interpretazione anche ai non esperti.
Ideogramma per numero
Il primo formato di ideogramma che vi propongo è quello per numero. Il principio sottostante questa rappresentazione è molto semplice. A seconda del fenomeno di cui si vogliono mostrare i risultati si identifica un simbolo iconico e a questo verrà attribuito un valore. Attenzione che il valore scelto, cioè l'unità di rappresentazione, non potrà essere più grande del valor minimo presente nel campione di dati. Se ad esempio si volesse rappresentare la produzione di latte in Italia partendo da una tabella numerica che associa a ciascuna regione i litri prodotti, sarebbe intuitivo scegliere simbolicamente una bottiglia di latte ed associargli valore unitario 1L. A questo punto, ad ogni regione verranno assegnate tante bottiglie di latte tanti quanti sono stati i litri prodotti. Leggere il grafico sarà quindi immediato e al solo colpo d'occhio sarà possibile identificare i maggiori produttori di latte in Italia.
Ideogramma per dimensioni
Il secondo formato di ideogramma sfrutta le dimensioni dell'oggetto utilizzato per la rappresentazione del fenomeno sotto osservazione. Questo tipo di grafico, quindi, consentirà di cogliere al volo le informazioni sulla base della grandezza delle icone. Riprendendo l'esempio precedente, partendo dal caso base in cui 1L di latte corrisponde ad una bottiglia alta 1 cm, l'altezza della bottiglia varierà a seconda dei litri di latte prodotti. Quindi, se ad esempio la Sardegna avesse prodotto 5L di latte, la bottiglia che le verrà assegnata avrà altezza pari a 5cm. Come nel caso precedente, la scelta del valore unitario dell'icona deve essere congeniale ai dati che avete a disposizione senza rendervi troppo complessa la rappresentazione.
Guarda il video

Consigli
- Scegliete un'icona che sia rappresentativa del fenomeno studiato
- Attribuite un valore alla singola icona che vi faciliti la rappresentazione