Come Raffigurare Una Superficie Curva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le scuole superiori a volte hanno alcune materie o argomenti che sono più complicati di altri, proprio per questo su questi è opportuno prestare molta attenzione per capire ogni cosa. Un argomento che per alcune persone può essere complicato ma che servirà come base per molti altri argomenti futuri è quello di raffigurare una superficie curva. Per rappresentare una superficie curva, data una linea curva piana su di un piano, le cui generatrici risultino ortogonali al piano della linea, vi suggeriamo di seguire attentamente le semplici e pratiche indicazioni tecniche qui descritte. Si tratta di un esecuzione grafica semplice, grazie alla quale riusciremo ad ottenere il grafico di una superficie curva, partendo da una linea curvilinea su di un piano. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • matita
  • righello
  • squadrette
36

Per iniziare, dobbiamo semplicemente tracciare su di un foglio da disegno, con una matita (se non ci sentiamo molto sicuri possiamo aiutarci con una squadra da disegno), una linea curvilinea appartenente ad un piano generico, una volta fatto questo nominiamola per esempio con la lettera A. Disegniammo anche le generatrici di tale linea che sono dei punti della linea A e quindi di conseguenza sono punti del piano. Disegniamo quindi le traccie t¹ e t² del piano dato, così da originare le proiezioni della linea A, ottenendo quindi A' e A'.

46

A questo punto della rappresentazione grafica della linea curva sul piano di riferimento, si potrà già notare che più linee rette tracceremo più risulterà esatta e precisa l'immagine della linea curva ottenuta, quindi a seconda della precisione che ci serve decidiamo il numero di rette. Ora proseguiamo il nostro grafico, disegnando con cura le proiezioni delle generatrici che nascono da A' e A', come dato di partenza, in modo che risultino ortogonali al piano di riferimento della linea tracciata.

Continua la lettura
56

Per completare, essendo tutte le generatrici da noi tracciate perpendicolari al piano tra di loro risultano essere parallele e di conseguenza le loro immagini omonime sono tutte parallele tra loro e perpendicolari alle tracce omonime. Infine, staccando dalle generatrici dei segmenti uguali, ottiamo le proiezioni della linea curva, che rappresenta il bordo superiore della superficie curva ricavata, a seconda delle rette che abbiamo tracciato questa risulterà più o meno precisa. Se abbiamo eseguito correttamente tutti i passaggi e le istruzioni descritte in precedenza la linea curva risulterà realizzata correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la distanza tra due punti su una curva

Superiori

Come calcolare l'area di una superficie curva

Superiori

Come calcolare il centro di un fascio di rette

Università e Master

Università e Master

Come Costruire La Curva Di Hilbert

Università e Master

Appunti di geometria: curva cicloide di Galileo Galilei

Università e Master

Come calcolare la tangente e la normale ad una curva

Superiori

Come misurare la distanza lungo una linea curva