Come raccordare i lati di un angolo qualsiasi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Autocad è uno dei programmi più usati al mondo per disegnare in 2D e creare modelli in 3D, è possibile realizzare disegni semplici come può essere un quadrato, o creare un modello in 3D di un'auto o anche palazzi e strutture varie.
Chi è alle prime esperienze con questo potentissimo software spesso rimane spaesato tra le migliaia di opzioni che offre il programma, non riuscendo a trovare l'opzione per unire due linee tra di loro o creare una smussatura. Nessun problema, in questa guida vi spiegheremo come raccordare i lati di un angolo qualsiasi in pochi click, rimanete sintonizzati.

27

Occorrente

  • Computer
  • Il programma Autocad
37

La funzione "Raccorda" è una delle più utilizzate di Autocad. Con questo comando riusciremo a "raccordare", ovvero a unire (o modificare se le linee sono unite) due linee tra loro creando un angolo indipendentemente che esse siano ortogonali tra di loro o no. Per poter eseguire questa operazione è necessario che le due linee siano complanari, ovvero sullo stesso piano.

47

Questa funzione permette di aggiungere ulteriori precisazioni per ottenere la massima precisione dall'operazione. Ad esempio: tra due linee eseguendo il comando "raccorda" è possibile creare un angolo retto, ma anche smussarlo, per rendere l'angolo tondeggiante.
Ora vediamo come usare l'opzione e creare un angolo retto. Una volta caricato o disegnato il progetto, nel momento in cui avete bisogno di raccordare due linee, scrivete nella barra in fondo "raccorda", o per essere più immediati potete anche usare la lettera "r" (mi raccomando, la lettera deve essere minuscola, in quanto una lettera maiuscola corrisponde a un'altra funzione). Noterete che vi chiederà di inserire il valore del raggio, mettete "0" (senza le virgolette) e cliccate sulle due linee da unire. Una volta fatto questo avrete il vostro angolo retto.

Continua la lettura
57

Se volete creare un angolo smussato (tondeggiante), dovete ripetere le operazioni di prima, ma al posto dello "0" dovete inserire il valore più adatto al vostro progetto: un valore minimo crea una smussatura appena visibile, mentre un numero più grande la accentua.
È possibile effettuare l'operazione anche tra due linee parallele tra loro, ma invece di ottenere solo un angolo ne otterremo due. Per ottenere due angoli retti immettiamo come valore del raggio "0" come prima, mentre per la smussatura indipendentemente dal valore del raggio che inserirete, il raggio del raccordo sarà sempre la metà della distanza tra una linea e l'altra, ovvero la metà del diametro.
Possiamo anche creare più smussature su un solo angolo. Per fare ciò, dopo le operazioni descritte prima, scrivete nella barra di comando la lettera "m", con questa operazione renderemo più morbidi gli angoli dei disegni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come raccordare due archi di circonferenza con due rette incidenti in un punto tra i due centri

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

Superiori

Come tracciare un raccordo tra due rette perpendicolari

Elementari e Medie

Come costruire il pentagono in AutoCad

Superiori

Come fare il calcolo dell'ipotenusa

Università e Master

Come misurare la lunghezza d'onda di un raggio di luce monocromatico

Superiori

Come calcolare l'apotema di un cono

Elementari e Medie

Come costruire un angolo congruente ad un altro