Come raccordare due semirette parallele con due archi di cerchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Costruire un raccordo non è assolutamente difficile, anzi è un lavoro che si risolve molto facilmente e rapidamente. Se vuoi raccordare due semirette parallele con due archi di cerchio di un raggio dato, ti basta seguire attentamente questa guida. Per disegnare un raccordo è molto utile capire cos'è un raccordo. Esso è la congiunzione di punti senza nessuna interruzione grafica, con fluidità.
TI spiegherò accuratamente come farlo, in modo che tu non abbia problemi. E adesso partiamo!

27

Occorrente

  • foglio
  • squadrette
  • compasso
  • temperamatite
  • matita
37

Per prima cosa è essenziale che tu prenda la squadretta e che tracci due semirette, le quali saranno indicate con le lettere r e s. Saprai bene che le semirette hanno un punto che segna l'inizio ma non hanno un punto che segna una fine, per tanto sono infinite.
Indica con P e Q i punti da cui escono le semirette, cioè l'estremità di ciascuna retta.
Ora riprendi la squadretta e unisci i punti P e Q e individua il punto medio del segmento che si verrà a creare ed indicalo con la lettera O. Ora traccia una retta m, che sia parallela alle semirette s e r, che parta dal punto prima trovato O.

47

Adesso prendi il compasso e centralo nel punto O e traccia, con un'apertura pari alla misura OQ, uguale ad OP (perché O è il centro del segmento). L'arco che intersecherà la retta m nel punto 1, che è il punto di raccordo dei due archi. Riprendi la squadretta e conduci le normali a P e a Q (le normali sono delle perpendicolari), che andranno ad intersecare la perpendicolare a PQ passante per 1 nei punti O' e O''.

Continua la lettura
57

Adesso, riprendi il compasso e centra il punto O', dai al compasso un'apertura pari a O'1 e descrivi l'arco Q1.
Il tuo problema è quasi finito, adesso non ti resta che puntare il compasso nel punto O' e descrivere, dando al compasso un'apertura pari alla misura O'1, l'arco 1P che completerà il raccordo.

67

Ora invece esaminiamo un altro caso. Nel caso in cui invece il tuo problema era di disegnare il raccordo tra due parallele in un punto P è molto più semplice fare in questo modo: Traccia due semirette parallele r e m. Prendi un punto P (o anche l'estremo) sulla semiretta r e da esso traccia la perpendicolare a r. Ora la perpendicolare a r nata nel punto P si incontrerà con la retta m in un punto, questo punto lo chiameremo Q. Trovando il punto medio del segmento PQ tracciamo una terza parallela alle prime due, r e m. Dal punto medio del segmento PQ, chiamato O, con il compasso, traccia l'arco che parte da P e finisce in Q. Ecco il tuo raccordo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usa sempre una matita ben appuntita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come raccordare due segmenti perpendicolari

Superiori

Appunti: geometria del piano

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Superiori

Ampiezze di angoli particolari

Elementari e Medie

Come costruire un angolo congruente ad un altro

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in assonometria isometrica

Università e Master

Criteri di congruenza dei triangoli: dimostrazione

Superiori

Triangoli degeneri e triangoli ideali