Come raccordare due segmenti perpendicolari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire, come poter raccordare circa due segmenti perpendicolari. Cercheremo di eseguire il tutto, mediante il classico metodo del fai da te, in modo da essere in grado di mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare. Ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutti voi, questa breve guida, semplice e veloce, mediante la quale imparerete come raccordare due segmenti tra loro perpendicolari con un arco di raggio dato. Per fare questo non è necessario possedere particolari doti o competenze di disegno tecnico ma basta seguire fedelmente le fasi qui riportate. Inoltre, la strumentazione da utilizzare è costituita semplicemente da squadrette e compasso. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • foglio, squadrette, compasso, righello, matita
37

Come tracciare un segmento orizzontale

Iniziamo subito questa guida, con il parlare di alcuni concetti fondamentali, che devono essere conosciuti, prima di inserirsi nel mondo della geometria!
Prima di tutto, ciò che dobbiamo fare è quella di prendere un foglio da disegno. Con l'aiuto di un righello, dobbiamo cercare di tracciare con la matita, un segmento orizzontale e chiamiamolo con le lettere AB, come vediamo rappresentato nella figura che segue. Ora è giunto il momento di iniziare a disporre per bene ed in modo preciso, una squadretta lungo il segmento tracciato e, con l'altra squadretta disposta perpendicolarmente, tracciamo un segmento che interseca AB. Chiamiamo tale segmento AC. Quest'ultimo segmento dovrà essere perpendicolare ad AB. È consigliato seguire alla lettera, tutti i singoli passaggi, presenti nella seguente guida, in maniera tale da non rischiare di commettere errori e finire, quindi con il non riuscire nell'intento di raccordare due segmenti che sono perpendicolari tra di loro.

47

Come raccordare i due segmenti

Ora, con l'utilizzo di una semplice gomma, cerchiamo di cancellare, per bene ed in maniera precisa, le appendici dei due segmenti, che non servono, proprio così come viene riportato nella figura seguente. A questo punto del nostro lavoretto soclastico fai da te, non dobbiamo far altro che iniziare a raccordare i due segmenti, che sono perpendicolari tra di loro. Prendiamo il compasso ed apriamolo di un'ampiezza pari al raggio del raccordo (un'ampiezza a piacere). Facciamo centro in A con l'ago del compasso, che stiamo per bene utilizzando ed iniziamo pian piano a tracciare un arco, che taglia i due segmenti AB e AB rispettivamente nei punti D ed E, così come rappresentato. Questo passaggio è molto importante e quindi dovrà essere eseguire con estrema attenzione ed evitando errori.

Continua la lettura
57

Come usare il compasso

Ora prendiamo nuovamente il compasso lasciando la medesima apertura. Cerchiamo di fare centro in D e tracciamo un archetto. Poi, successivamente possiamo iniziare a fare centro, anche nel punto E e cerchiamo di tracciare un altro archetto, in modo da intersecare il precedente nel punto O. A questo punto cerchiamo nuovamente di far centro in O e, sempre con la stessa apertura del compasso, tracciamo l'arco di raccordo dal punto D al punto E, che abbiamo rappresentato in rosso nella figura seguente. Ed ecco che anche noi, mediante questa guida, semplice e veloce, che abbiamo proposto, saremo in grado di raccordare, nel migliore dei modi, due segmenti che sono perpendicolari tra di loro, il tutto con le nostre mani e con la nostra buona volontà! Buon lavoro e buon divertimento a tutti nella messa in punto di questa guida!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come tracciare un raccordo tra due rette perpendicolari

Superiori

Come raccordare i lati di un angolo qualsiasi

Superiori

Come dimostrare che due rette sono perpendicolari

Superiori

Come dimostrare che due piani sono perpendicolari

Superiori

Come raccordare due semirette parallele con due archi di cerchio

Superiori

Come raccordare due archi di circonferenza con due rette incidenti in un punto tra i due centri

Superiori

Come trovare il punto di intersezione tra due rette perpendicolari

Superiori