Come quotare un disegno tecnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si utilizza un grafico per rappresentare un oggetto, quest’ultimo viene definito soltanto in termini qualitativi; tuttavia, per completare il processo risulta necessario aggiungere ad esso tutta una serie di informazioni di tipo quantitativo. Quotare un disegno tecnico significa dunque riportare tutte le indicazioni finalizzate a definire le dimensioni dell’oggetto rappresentato. Questi valori numerici vengono denominate, appunto, quote. In questa guida ci occuperemo di mostrarvi quello che è il procedimento da attuare e come lavorare per quotare correttamente un disegno grafico.

25

Conoscere le linee

Innanzitutto è fondamentale sapere che le quote vengono scritte in prossimità di linee, le quali collegano le dimensioni agli elementi del disegno cui si riferiscono; queste linee si suddividono in linee di misura e linee di riferimento: le linee di misura, come suggerisce il nome stesso, hanno la funzione di definire graficamente le dimensioni, la cui misura numerica è data dal valore della quota; le linee di riferimento, invece, delimitano le linee di misura e collegano queste alla dimensione considerata, consentendo di interpretare il valore numerico proposto. Ad ogni modo bisogna sapere che vi sono altri elementi costitutivi delle quote: le frecce terminali, che spesso terminano le linee di misura, e le linee di richiamo, che invece collegano alcuni elementi del disegno a cui vengono associati informazioni aggiuntive.

35

Scrivere le quote

Come principi generali da seguire, bisogna ricordare che i valori devono poter essere letti dalla base o dal lato destro del disegno; ogni parte o relazioni tra parti necessita quindi di essere quotata una sola volta; infine, tutte dimensioni devono essere espresse nella stessa unità di misura o, se così non fosse, bisogna indicare la discrepanza chiaramente. Mostriamo ora quello che, nelle vecchie norme, viene definito criterio A per definire il valore della quota. Rispetto alle linee di misura le quote devono essere scritte perpendicolarmente, leggermente al di sopra e non devono esistere linee che intersecano o separano il valore della dimensione; i valori, inoltre, si devono poter leggere dalla base o dal lato destro del disegno.

Continua la lettura
45

Quotare gli elementi

Vi sono inoltre dei casi specifici che bisogna approfondire per riuscire ad avere un quadro più definito della situazione. La quotatura di elementi fuori scala, per esempio, è un concetto che deve essere sottolineato. Se la figura da quotare è un angolo, la misura dovrà essere scritta all'esterno dello stesso oppure sovrapposta alla linea di misura, esattamente a metà. Ancora, quando si quota un diametro bisogna precedere il simbolo di una O tagliata al valore se non è ben chiaro che si tratta di un diametro; in caso contrario, invece, non deve essere riportato alcun simbolo. Le quote di raggi dovranno essere precedute dal simbolo R. Queste sono solo le principali quotature di disegni tecnici, per ulteriori approfondimenti e informazioni vi rimandiamo al seguente link http://www.larapedia.com/ingegneria_disegno_tecnico/quotatura_disegno_tecnico.html.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Diritto privato: la successione testamentaria

Superiori

Come eseguire il riparto diretto

Elementari e Medie

Come costruire il pentagono in AutoCad

Università e Master

Come riconoscere se un'unità è a reggipoggio o a franapoggio

Elementari e Medie

Idee regalo per le maestre

Superiori

Storia: Gorbaciov e la Perestroika

Elementari e Medie

Fiumi e laghi più importanti dell'America del Sud

Superiori

Contabilità IVA