Come Quantificare Il Grado Di Diversità Tra Oggetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nell'eterogeneo contesto della rappresentazione dei fenomeni, in ambito tipicamente informatico, assume rilevanza lo studio numerico della relazione tra oggetti diversi, che consente di definire una metrica precisa e utile, non solo a livello accademico. Quantificare la diversità tra gli oggetti è, infatti, un utilissimo metodo per studiare le relazioni tra oggetti di natura diversa.
Vediamo quindi, con questa guida, come quantificare il grado di diversità tra oggetti.

26

Occorrente

  • Carta e penna
  • Eventualmente, calcolatrice
36

Per capire come quantificare il grado di diversità tra oggetti, puoi partire considerando un gruppo di calciatori e per ognuno di essi puoi elencare una serie di proprietà, in base alle quali puoi esprimere delle valutazioni. Per esempio l'elenco dei calciatori esaminati prevede: Pato, Quagliarella, Del Piero e Pandev. Ora devi decidere le proprietà da valutare. Puoi pensare alle seguenti: velocità, potenza, correttezza e resistenza. Adesso valuta i calciatori secondo le proprietà ipotizzate.

46

Per Alex Del Piero proponi invece i seguenti quattro giudizi 7, 7, 10 e 8. Infine per Pandev le medesime qualità le puoi quantificare nei valori 8, 9, 8 e 8. Ora per valutare il grado di diversità tra i diversi elementi dell'insieme studiato devi selezionare ciascuna coppia confrontabile, prendere in considerazione i valori di ciascun giudizio e farne la differenza. La somma dei valori assoluti delle differenze ti fornisce la misura del grado di diversità di ogni coppia. Un esempio: tra Pato e Quagliarella la differenza stimata nella velocità è uno (non importa a favore di chi). Per quanto riguarda la potenza la distanza numerica delle tue valutazioni è zero. Prosegui con la differenza riguardante la correttezza, che vale ancora zero (9 per tutti e due) e concludi con la resistenza, in cui essi differiscono di uno (è ininfluente chi sia stato stimato più resistente). Ora per quantificare la diversità totale tra loro devi sommare il valore assoluto di tutte e quattro le differenze: 1+0+0+1=2. Il valore ottenuto, in questo caso 2, rappresenta la diversità tra gli oggetti esaminati.

Continua la lettura
56

Considera una scala che prevede come valore minimo 1 e come valore massimo 10. Assegna, ad esempio, a Pato un valore di velocità pari a 9, uno di potenza pari a 8, correttezza valutata 9 e, infine, resistenza quantificata con un 7. Prosegui con Quagliarella, valutato con il seguente gruppo di giudizi numerici: 8 (velocità), 8 (potenza), 9 (correttezza) e 8 per la resistenza. Per le stesse caratteristiche sopra elencate completa le valorizzazioni giudicando Del Piero e Pandev.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza lo stesso ragionamento per calcolare il grado di diversità di oggetti di diversa natura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

I principali strumenti di misura

Superiori

Come risolvere l'integrale del logaritmo

Superiori

Come determinare la carica poliatomica degli ioni

Università e Master

Modi per esprimere la concentrazione di una soluzione

Superiori

Appunti di chimica: la classificazione dei solidi

Elementari e Medie

5 letture per bambini sull'amicizia

Lingue

Differenze fra cinese e giapponese

Università e Master

Come fare il cash flow