Come pubblicare un giornalino scolastico

Tramite: O2O 08/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della seguente guida andremo a occuparci del classico giornalino scolastico. Lo faremo, nello specifico, trattando il tema che avrete sicuramente letto nel titolo della guida: come si fa a pubblica un giornalino scolastico? Un tema davvero interessante e formativo per tutti i giovani delle scuole elementari e medie. La guida sarà divisa in tre differenti passi, più un passo d'introduzione, che è proprio questo.
Le classi scolastiche, si organizzano spesso per creare un giornalino che riassuma qualche divertente news sulla scuola, qualche notizia di storia, di eventi e di manifestazioni varie. I giornalini scolastici, sono un divertente modo di coinvolgere alunni e insegnanti nella creazione di testi divertenti e curiosi e sono un modo di creare qualcosa di istruttivo collaborando insieme. Ma come bisogna pubblicare un giornalino scolastico?

27

Occorrente

  • Carta, penna, pc, internet,
  • penna
  • computer
  • internet
  • carta
37

Come anticipatovi precedentemente nel passo d'introduzione alla guida, ora andremo a concentrarci sul tema centrale della guida: come si fa a pubblicare un giornalino scolastico? Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questo specifico tema, che sicuramente interesserà i più giovani.
Il giornalino scolastico, è un'attività stimolante, creativa e divertente sia per la classe e per gli insegnanti. Stimolare la creatività degli alunni, farli crescere scrivendo notizie importanti e curiose, li aiuterà a fare questo lavoro in maniera seria e precisa. Dovrete innanzitutto scegliere chi scriverà il giornale e chi si occuperà delle foto e della grafica delle pagine. Sotto la guida degli insegnanti, potrete ricercare fonti, novità, approfondimenti che daranno la forma alla vostra notizia o al vostro articolo di giornale. Centrate un tema e scegliete l'obiettivo del vostro giornalino scolastico: interviste eventi, racconti, cronaca scolastica, informazioni per gli studenti, ecc., sono solo alcuni dei temi da poter trattare.

47

Scegliete tutti i ruoli specifici di chi creerà il giornale: redattori, fotografi, capo redattori, grafici, ecc. Per avere un lavoro pulito e dettagliato. Se volete pubblicare un giornalino, cominciate anche a pensare al nome che dovrà avere il vostro giornalino. Il nome dovrà essere originale e facile da ricordare quindi date sfogo alla vostra fantasia. Chiaramente, per una miglior riuscita del giornalino dovrete avere le idee molto chiare e, proprio a sostegno di questa finalità, vi consiglio di organizzare delle riunioni sia precedentemente alla scrittura degli articoli interni e sia prima della pubblicazione finale. Sarà un'ottima modalità per ottenere delle buone idee da sviluppare nella maniera più completa possibile.

Continua la lettura
57

Cercate di assegnare un ruolo ad ogni specifica posizione dividendovi i compiti in maniera corretta. Dovete anche decidere prima di mettere in piedi un giornale, di capire di quante pagine dovrà essere e se dovrà essere visibile solo online o in formato cartaceo. Pensate alla stesura degli articoli rispondendo alle classiche domande da giornalista per creare una perfetta struttura del giornale: "Chi?, Cosa?, Quando?, Dove?, Perché?", sono le domande cruciali con cui costruire un testo giornalistico. Ora, arrivati a questo punto, potrete decidere di stampare e pubblicare l'edizione del vostro giornalino scolastico, magari anche in versione digitale, da poter diffondere sia online che nella scuola. Quest'attività sarà allo stesso tempo piacevole e formativa.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: https://www.focusjunior.it/scuola/come-creare-un-giornalino-scolastico/
Spero che questa guida su come pubblicare un giornalino scolastico sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spaziate con argomenti interessanti e curiosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico

Superiori

5 oggetti fondamentali nello zaino scolastico

Superiori

Come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato

Superiori

Come richiedere il nulla osta scolastico

Superiori

10 consigli per migliorare il rendimento scolastico dei ragazzi

Superiori

Come scegliere l'indirizzo scolastico più adatto

Superiori

Come fare un anno scolastico all'estero

Superiori

Come affrontare un trasferimento scolastico