Come proporre laboratori nelle scuole
Introduzione
Insegnare una materia in modo pratico e dinamico è un metodo davvero innovativo. I bambini e i ragazzi, mettendo in pratica ciò che studiano sui libri, riescono ad apprendere al meglio la materia e ciò che essa spiega; appassionandosi anche maggiormente alla stessa. In questa guida vi insegneremo come proporre laboratori nelle scuole, per permettere anche ai vostri figli di partecipare a progetti di apprendimento attivo.
La scelta della materia
Per proporre i laboratori nelle scuole è molto importante scegliere accuratamente la materia su cui far applicare i ragazzi e i bambini attivamente. In tal caso vi saranno due possibilità. La prima possibilità sarà quella di proporre un approfondimento di una materia già studiata nella scuola oppure suggerirne uno completamente nuovo, puntando in questo caso su originalità e utilità. Nel primo caso, potrete trattare parti di una materia non comprese nel programma canonico. Nel secondo, invece, potrete sbizzarrirvi sia con argomenti totalmente originali (magari anche lontani dal mondo scolastico e più vicini alla vita pratica) che con materie non ancora studiate dagli alunni, ma che probabilmente parte della classe affronterà negli studi successivi. In quest'ultima categoria possono essere comprese materie come le lingue straniere, il latino, l'informatica e molto altro ancora.
I dettagli dell'argomento
Una volta deciso l'argomento, dovrete impostarlo in modo dettagliato e preciso. Il primo passo per proporre i laboratori nelle scuole sarà quello di creare dei i punti da toccare durante le lezioni. In questo modo potrete anche farvi un'idea di quanti incontri necessiterà il vostro laboratorio; fermo restando che possiate però modificare il numero di giorni, nel caso vi fosse espressamente richiesto per la buona riuscita del progetto.
A questo punto dovrete dedicare un'intera giornata ad individuare le scuole dove presentare la vostra proposta di laboratorio. Con l'elenco alla mano, iniziate a fissare appuntamento con i vari dirigenti scolastici. Vi consigliamo di incontrare i dirigenti scolastici di persona sia per essere certi che il preside vaglierà la proposta che per farvi conoscere di persona e poter così spiegare gli eventuali punti poco chiari o trovare soluzione a delle richieste specifiche.
L'incontro
All'incontro, presentatevi in modo assolutamente professionale e al contempo cordiale e affabile; il sapersi porre potrebbe darvi delle possibilità in più e rendere il progetto fattibile. Riceverete naturalmente sia rifiuti che consensi. Nel caso dei primi, non scoraggiatevi, poiché molto spesso i dirigenti scolastici potrebbero non avere fondi a disposizione per accogliere il vostro progetto, seppur interessante. Nel secondo caso, invece, annotate le condizioni e prendete nel tempo per gestire ed organizzare attivamente tutte le attività di laboratorio per i ragazzi.
Consigli
- Organizzate delle lezioni interessante e siate sempre pronti ad accogliere con un sorriso i suggerimenti degli studenti.