Come pronunciare correttamente una parola in lingua straniera

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un italiano che si appresta ad avvicinarsi allo studio di una nuova lingua si accorge in breve tempo che una delle maggiori difficoltà è rappresentata dalla pronuncia. Infatti, mentre nella nostra lingua madre ad una lettera corrisponde normalmente un suono, nelle lingue straniere non è così: ad una determinata forma scritta corrispondono almeno due suoni diversi. Per interpretarli nel modo corretto un valido aiuto può derivare dal dizionario che vi aiuterà a leggere i differenti simboli. Vedremo dunque, nella guida che segue, come pronunciare correttamente una parola in lingua straniera.

26

Occorrente

  • International Phonetic Alphabet o IPA
36

Per meglio approfondire la tematica prenderemo come esempio la lingua inglese e le possibili difficoltà che possono nascere dall'apprendimento di quest'ultima. Se, dunque, studiando questa lingua anglosassone, vi troverete di fronte a problemi di pronuncia, certamente vi sarà molto utile apprendere l'Afabeto Fonetico Internazionale rappresentato da una tabella di simboli fonetici che serve unicamente a definire come pronunciare i differenti lemmi. Sul dizionario, in corrispondenza di ogni singola parola, racchiusa all'interno di due parentesi quadre, troverete la pronuncia esatta rappresentata dai simboli fonetici.

46

Molti simboli, soprattutto quelli consonantici, sono facilmente comprensibili perché uguali alle lettere che rappresentano. Essi sono: p, b, t, d, k, m, n, l, r, f, v, s, z, h, w, g. Alcuni, invece, non corrispondono alle lettere dell'alfabeto ma vanno memorizzati. Un esempio classico è il "famoso" th che in inglese ha due suoni: uno sordo come think ed uno più sonoro come that.

Continua la lettura
56

Anche le vocali prevedono diversi simboli da memorizzare. Per esempio, troviamo "I" di eat che è un suono più allungato e "I" di it che è un suono più breve; inoltre tante altre vocali hanno suoni long e short che devono essere chiaramente distinti. Tuttavia, pur riuscendo a memorizzare la pronuncia, quello che rimane di difficile da acquisire è l'accento della nuova lingua perché quello della lingua madre (l'imprinting di base) ne condiziona notevolmente l'apprendimento. Dunque, benché l'esempio dell'inglese sia esplicativo della problematica, esistono altre lingue come ad esempio il francese e lo spagnolo che risultano più facili da apprendere poiché hanno in comune la stessa "estrazione" essendo entrambe di origine neolatina. Quelle che invece derivano dal ceppo germanico oppure slavo, per non parlare del discorso asiatico, mostrano difficoltà spesso difficilmente colmabili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ascolto di file audio esplicativi della pronuncia corretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Pronunciare Correttamente Il Portoghese

Lingue

Come fare una traduzione da una lingua straniera all'italiano

Lingue

Lingue

Come imparare una lingua straniera

Lingue

Lingue

Come insegnare ad un bambino una lingua straniera

Lingue

Come migliorare la conoscenza di una lingua straniera

Lingue

Come eseguire una traduzione fedele da una lingua straniera all'italiano