Come Pronunciare Correttamente Il Portoghese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il portoghese è, ovviamente, la lingua parlata in Portogallo ed in Brasile. La storia del portoghese è dominata dai fenomeni connessi con la "Reconquista cristiana" contro i Mori. Si distinguono generalmente tre gruppi dialettali: a nord il galiziano e i dialetti di Entre Douro, Minho e Trás-os-Montes; al centro quelli del Beira ed a sud quelli dell'Estremadura, dell'Alentejo e dell'Algarve. La più importante varietà del portoghese, è costituita da quella che è la lingua ufficiale del Brasile. La pronuncia è nettamente più chiara rispetto al portoghese e si accosta maggiormente a quella del castigliano. Se seguirete questa guida molto attentamente, vi fornirò alcuni utili consigli su come pronunciare correttamente il portoghese. Procediamo!

26

Anzitutto, il sistema vocalico portoghese è caratterizzato dal fatto che uno stesso fonema, assume coloriture diverse a seconda della posizione dell'accento d'intensità: si ha, quindi, una pronuncia aperta (detta forte) sotto l'accento ed un'altra più chiusa (detta debole), in posizione atona. Inoltre, esiste una serie completa di vocali nasali. Anche il sistema delle consonanti è abbastanza ricco, più di quello del castigliano. La prima cosa che dovrete imparare, avvicinandovi alla lingua portoghese, è che essa si compone, contrariamente all'italiano, di un totale di 26 lettere.

36

I suoni principali di questa lingua sono, come avviene per l'italiano, caratterizzati dall'unione di 2 consonanti. Per creare il suono corrispondente all'italiano "gli", sappiate che dovrete unire tra loro le lettere "l" e "h". Sostituite, con esse, quindi, rispettivamente la "g" e la "n" in italiano. Per comprendere meglio, immaginate di dover pronunciare la parola portoghese "travalho", ovvero "lavoro". Dovrete pronunciarlo come "travaglio". Allo stesso modo, per pronunciare il suono principale portoghese corrispondente all'italiano "gn", dovrete unire le due consonanti "n" e "h".

Continua la lettura
46

Questo vuol dire che se, ad esempio", dovrete pronunciare un nome in cui è presente la sillaba "nh" dovrete pronunciarlo "gn". Per ultimo, osservate gli accenti che caratterizzano la maggior parte delle parole portoghesi. Se l'accento che visualizzate è acuto, significa che su quella vocale dovrete porre l'accento per la pronuncia della parola stessa (come avviene in Italia). Nel caso in cui, invece, vi trovate dinnanzi ad un accento circonflesso, allora dovrete "sopprimere" dalla pronuncia la vocale su cui questo è posto. In conclusione, seguendo queste poche e semplici norme, avrete una pronuncia portoghese assolutamente perfetta!

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Portoghese: il verbo essere

Lingue

Come pronunciare i fonemi francesi

Lingue

Manuale di pronuncia francese

Lingue

Consigli per imparare il portoghese

Superiori

Come dividere in sillabe in latino

Lingue

Portoghese: grammatica di base

Università e Master

Appunti di storia portoghese

Lingue

I 10 errori più frequenti in inglese