Come proiettare una retta perpendicolare al Piano Verticale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Eccoti qua, devi fare i compiti a casa e non sei stato attento alla spiegazione del professore. Devi proiettare su tre piani una retta perpendicolare al Piano Verticale e ti starai chiedendo "... Sarà uguale alla proiezione delle altre rette? Ebbene segui la guida e vedrai che alla fine riuscirai a portare il compito a scuola e magari anche a capire la tecnica e poter fare le altre proiezioni da solo!

27

Occorrente

  • Foglio Bristol
  • Coppia di squadrette
  • Matita
  • Compasso o Balaustrone
37

Innanzitutto assicurati di avere a portata di mano tutto l'occorrente. Per realizzare questo disegno servirà innanzitutto una matita, preferibilmente 2H o 3H, ma anche una classica HB va bene (a patto che non si calchi troppo). Poi è necessaria una coppia di squadrette (una a 45°-45° e una a 30°-60°) di almeno 30 cm di lunghezza. Infine servirà il compasso o il balaustrone per disegnare degli archi di circonferenza. Ovviamente se avete gomma, temperino e graphos è tutto di guadagnato. Infine, non dimenticate il vostro foglio Bristol!

47

Con l'uso di apposite squadrette, dividi il foglio con due assi perpendicolari che si intersecheranno nel punto O e divideranno il foglio in quattro parti uguali. Indica gli assi con le lettere x, y, z. Indica la parte in alto a sinistra con P. V. (piano verticale) quello in basso a sinistra come P. O. (piano orizzontale) e quello in alto a destra con P. L. (piano laterale). In sostanza, il P. V. È quello che si presenta all'osservatore guardando frontalmente. Il P. O. Corrisponderebbe a un ipotetico pavimento o soffitto e il P. L. A una parete posta a sinistra o a destra dell'osservatore.

Continua la lettura
57

Traccia un punto nel piano P. O. E indicalo con P'. Adesso disegna la retta A' B' perpendicolare al piano verticale e quindi parallela agli altri due piani.
Adesso proietta verticalmente la retta A'B' sul piano P. V. E indicala con A" B" (la proiezione della retta su questo piano risulterà essere un punto).

67

Adesso proietta A"B" orizzontalmente nel piano P. L. Ora proietta A' B', prima sull'asse y verticale e poi, puntando il compasso nel punto O, sull'asse y orizzontale. Adesso partendo dall'asse y orizzontale continua a proiettare A'B' verticalmente sul piano P. L. Fino ad intersecare la proiezione di A" B" nei punti A"' B"' che determineranno la proiezione della retta sul piano P. L.

77

Se ne avete bisogno, evidenziate con colori diversi le diverse proiezioni sui 3 piani verticali. Convenzionalmente i colori associati agli assi sono: asse x: blu o neroasse y: rossoasse z: verdeUna volta completato il disegno, non dimenticate di passare il graphos per segnalare qual è l'effettiva proiezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come proiettare un pentagono parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V.

Superiori

Come proiettare un quadrato perpendicolare al P.O. e parallelo al P.V.

Superiori

Come trovare l'equazione della retta nel piano

Superiori

Come calcolare l'intercetta di una retta nel piano cartesiano

Superiori

Come rappresentare una retta sul piano cartesiano

Superiori

Come eseguire la proiezione di un cerchio parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V. e al P.L.

Superiori