Come progettare una strada

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, dirò come progettare una strada. Il progetto di una strada è ricompreso nella branca di ingegneria autostradale interessata con il posizionamento degli elementi fisici della carreggiata secondo determinati standard. Gli obiettivi del disegno geometrico sono usati per poter ottimizzare sia l'efficienza che la sicurezza, riducendo così sia i costi che l'impatto ambientale. Un ulteriore obiettivo riguarda invece la vivibilità, ovvero il fatto di progettare le strade per poter agevolare l'accesso al lavoro, alle scuole, alle imprese e alle abitazioni. Va detto comunque che il fatto di progettare una strada risulta essere piuttosto complesso.

24

La suddivisione della progettazione

Per prima cosa, va detto che la progettazione di una strada si suddivide in tre parti, ossia l'allineamento, il profilo e la sezione trasversale. Tutti questi tre elementi forniscono una disposizione a tre dimensioni per una singola carreggiata. L'allineamento non è altro che il tracciato vero e proprio della strada e si definisce come l'insieme di tangenti orizzontale e di curve. Il profilo invece è l'aspetto verticale della strada, vale a dire sia la cresta che l'abbassamento delle curve e le linee rette che li collegano. La sezione trasversale mette in evidenza la posizione ed il numero dei veicoli delle piste ciclabili e dei marciapiedi. Per finire, si testano le caratteristiche di drenaggio e la struttura della pavimentazione.

34

Le linee guida della progettazione

Per ciò che riguarda le linee guida di progettazione, va rilevato che devono assolutamente tenere conto di diversi parametri inerenti al veicolo. Questi ultimi consistono nella velocità, il tipo di veicolo, le ostruzioni, nonché la distanza di arresto. Se le linee guida si applicheranno in modo corretto, abbinando il tutto ad un'ottima valutazione ingegneristica, un ingegnere competente avrà la possibilità di progettare una strada comoda, nel massimo della sicurezza e anche con un'ottima estetica.

Continua la lettura
44

Il profilo della strada

In base a come è il profilo di una strada, quest'ultimo influisce sul drenaggio stradale. Tutto questo è confermato dalle strade piane e curve, le quali risultano avere un deflusso piuttosto scarso. Invece, le strade ripide hanno dei flussi a velocità elevata. Il profilo di una strada si caratterizza da scarpate stradali denominate gradi collegati da curve paraboliche di tipo verticale. Le curve verticali sono usate allo scopo di fornire un cambiamento graduale da un pendio di strada ad un altro, facendo in modo che tutti quanti i veicoli possano navigare in modo agevole. Tali curve inoltre hanno una pendenza di tangente sul punto in cui finisce una singola curva e tale pendenza è superiore a quella nel punto in cui inizia la curva. Invece, le curve verticali cresta sono quelle che hanno una pendenza tangente alla fine della curva che è inferiore a quella di inizio curva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare le curve di indifferenza

Università e Master

Come Calcolare Il Parametro Della Clotoide

Superiori

Appunti di economia aziendale: le curve di indifferenza

Superiori

Come progettare i lucidi per la lavagna luminosa

Università e Master

Appunti di geometria: curva cicloide di Galileo Galilei

Elementari e Medie

Come progettare un asilo nido

Università e Master

Passi fondamentali per progettare una discarica controllata

Superiori

Economia: la curva di apprendimento