Come progettare una lezione

Tramite: O2O 17/09/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

Un piano di lezione di successo, è spesso dimostrato attraverso l'uso di fogli di lavoro, compiti a casa o un test. Personalizza il tuo programma di lezioni per incorporare tutti gli stili di apprendimento attraverso esercizi indipendenti e di gruppo. Se hai familiarità con le dinamiche di gruppo degli studenti, puoi decidere di pianificare in anticipo la lezione, per aumentare il coinvolgimento e l'interazione. Tieni presente che puoi modificare qualsiasi attività da svolgere indipendentemente, a coppie o in piccoli gruppi. A seconda della quantità di tempo e dimensione della classe, puoi essere selettivo o mescolare e utilizzare tutte queste tecniche. Ecco dunque come progettare una lezione.

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Occorrente

  • Libri
  • Quaderni
  • Testi di riferimento di studio
  • Penna
  • Matita
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Stabilire gli obiettivi di apprendimento

Un obiettivo di apprendimento è una dichiarazione che fornisce una descrizione dettagliata di ciò che gli studenti saranno in grado di fare al termine di un corso. La dichiarazione dovrebbe essere semplice. È compito dell'insegnante aiutare gli studenti a capire come utilizzare le informazioni che impareranno durante la lezione in modo pratico. Descrivi gli argomenti o le idee principali che desideri spiegare durante la lezione. La panoramica funzionerà da base su cui verrà costruita la lezione.

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Pianificare la cronologia

Pianifica la tua cronologia, in quanto la lezione potrebbe essere eccessiva per il tempo assegnato. Se questo è il caso, devi semplicemente suddividere il tuo programma in sezioni. Incoraggia gli studenti a mettere in discussione e a condividere le idee durante il corso dello studio, ma sii consapevole del tempo e del piano di lezione, che è la tua guida per garantire che gli obiettivi di apprendimento che hai impostato per i tuoi studenti siano rispettati nei tempi consentiti.

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Elaborare l'introduzione

Una buona introduzione creerà la necessità per gli studenti di apprendere il materiale che presenterai e farli interessare all'argomento del giorno. Questa è la parte della lezione in cui l'insegnante parla di più, quindi cerca di coinvolgere gli studenti e usa la ripetizione corale per far sì che gli studenti parlino più della metà del tempo. A seconda di quanto sia complesso l'argomento o di quanto nuovo vocabolario ci sia, l'introduzione potrebbe richiedere del tempo, ma nella maggior parte dei casi dovrebbe essere sufficiente una decina di minuti.

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Eseguire la pratica

L'attività pratica dovrebbe essere normalmente di circa dieci minuti per far lavorare gli studenti individualmente o in coppia. Praticare dialoghi di modello, completare fogli di lavoro e svolgere attività brevi sarebbe appropriato. Questa operazione potrebbe richiedere circa dieci minuti, incluse le risposte o alcune dimostrazioni. È una buona idea pianificare un'altra attività di cinque minuti che può essere eseguita alla fine della lezione come revisione o utilizzata come riscaldamento nella lezione successiva.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • È una buona idea pianificare un'altra attività di cinque minuti che può essere eseguita alla fine della lezione come revisione o utilizzata come riscaldamento nella lezione successiva.
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