Come progettare una lezione
Introduzione
Un piano di lezione di successo, è spesso dimostrato attraverso l'uso di fogli di lavoro, compiti a casa o un test. Personalizza il tuo programma di lezioni per incorporare tutti gli stili di apprendimento attraverso esercizi indipendenti e di gruppo. Se hai familiarità con le dinamiche di gruppo degli studenti, puoi decidere di pianificare in anticipo la lezione, per aumentare il coinvolgimento e l'interazione. Tieni presente che puoi modificare qualsiasi attività da svolgere indipendentemente, a coppie o in piccoli gruppi. A seconda della quantità di tempo e dimensione della classe, puoi essere selettivo o mescolare e utilizzare tutte queste tecniche. Ecco dunque come progettare una lezione.
Occorrente
- Libri
- Quaderni
- Testi di riferimento di studio
- Penna
- Matita
Stabilire gli obiettivi di apprendimento
Un obiettivo di apprendimento è una dichiarazione che fornisce una descrizione dettagliata di ciò che gli studenti saranno in grado di fare al termine di un corso. La dichiarazione dovrebbe essere semplice. È compito dell'insegnante aiutare gli studenti a capire come utilizzare le informazioni che impareranno durante la lezione in modo pratico. Descrivi gli argomenti o le idee principali che desideri spiegare durante la lezione. La panoramica funzionerà da base su cui verrà costruita la lezione.
Pianificare la cronologia
Pianifica la tua cronologia, in quanto la lezione potrebbe essere eccessiva per il tempo assegnato. Se questo è il caso, devi semplicemente suddividere il tuo programma in sezioni. Incoraggia gli studenti a mettere in discussione e a condividere le idee durante il corso dello studio, ma sii consapevole del tempo e del piano di lezione, che è la tua guida per garantire che gli obiettivi di apprendimento che hai impostato per i tuoi studenti siano rispettati nei tempi consentiti.
Elaborare l'introduzione
Una buona introduzione creerà la necessità per gli studenti di apprendere il materiale che presenterai e farli interessare all'argomento del giorno. Questa è la parte della lezione in cui l'insegnante parla di più, quindi cerca di coinvolgere gli studenti e usa la ripetizione corale per far sì che gli studenti parlino più della metà del tempo. A seconda di quanto sia complesso l'argomento o di quanto nuovo vocabolario ci sia, l'introduzione potrebbe richiedere del tempo, ma nella maggior parte dei casi dovrebbe essere sufficiente una decina di minuti.
Eseguire la pratica
L'attività pratica dovrebbe essere normalmente di circa dieci minuti per far lavorare gli studenti individualmente o in coppia. Praticare dialoghi di modello, completare fogli di lavoro e svolgere attività brevi sarebbe appropriato. Questa operazione potrebbe richiedere circa dieci minuti, incluse le risposte o alcune dimostrazioni. È una buona idea pianificare un'altra attività di cinque minuti che può essere eseguita alla fine della lezione come revisione o utilizzata come riscaldamento nella lezione successiva.
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Consigli
- È una buona idea pianificare un'altra attività di cinque minuti che può essere eseguita alla fine della lezione come revisione o utilizzata come riscaldamento nella lezione successiva.