Come progettare un asilo nido

Tramite: O2O 15/03/2017
Difficoltà: media
14
Introduzione

Prendersi cura dei bambini è sempre una bella cosa, soprattutto poi quando non sono i nostri. Aiutarli nella crescita in ambienti controllati come gli asili nido è sempre difficile, quindi scegliere la struttura migliore è sempre un rischio e mai qualcosa di troppo semplice. Se desideri aprire un asilo nido, devi sapere che non è affatto impresa semplice. Tuttavia, se sai come muoverti, come organizzarti e su cosa rivolgere la tua attenzione, le procedure si semplificano velocemente. Vediamo allora come progettare un asilo nido.

24

Scegliere la giusta struttura. Il primo passo da compiere è scegliere il locale adatto da adibire ad asilo nido. In particolare, presta attenzione a tre fattori rilevanti: innanzitutto, la zona dove è collocata la struttura. L'ambiente circostante dev'essere il più possibile pulito, incontaminato e sicuro; evita, quindi le zone pericolose ed inquinate. In secondo luogo, considera l'estensione del locale: esistono dei criteri ben precisi per stabilire la grandezza di un asilo nido. Infatti, i metri quadri devono essere proporzionali al numero di bambini che dovrà ospitare il tuo asilo.

34

Strutturare gli spazi interni. All'interno del tuo asilo nido, dovrai accuratamente organizzare i locali interni. Prima di tutto, stabilisci una zona per l'accoglienza ed un'altra adibita al deposito di carrozzine e passeggini. Poi, suddividi i locali in due settori: quello per i lattanti e quello per i divezzi. Una volta fatto ciò, per ciascun settore stabilisci le seguenti zone: zona armadietti, zona gioco, zona riposo, zona mensa, zona adibita alle cure igieniche. Ciascuno spazio dev'essere messo in assoluta sicurezza e presentarsi adeguato all'età dei bambini che deve ospitare.

Continua la lettura
44

Permessi, personale, attrezzature. Una volta sistemato il fabbricato, dovrai occuparti di alcuni aspetti più tecnici e burocratici. Procurati tutti gli strumenti necessari al corretto funzionamento della struttura: giochi istruttivi, tavoli e sedie adatti ai bambini, seggioloni, fasciatoi, box. Occupati della selezione del personale, valutando con estrema cura i loro requisiti: chi si occuperà dei bambini dovrà aver sviluppato una formazione scolastica ed un'esperienza ben precise. Assicurati di possedere tutti i requisiti, le licenze ed i permessi che occorrono per aprire il tuo asilo nido; l'autorizzazione viene rilasciata dallo Sportello per le Attività Produttive e viene rinnovata con scadenza triennale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come progettare una lezione

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

5 consigli per preparare i bambini alla scuola elementare

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Storia: il trattato di Schengen

Elementari e Medie

Come imparare a leggere

Elementari e Medie

Come imparare velocemente l'alfabeto

Elementari e Medie

Il tuono di Pascoli: analisi e commento