Come progettare i lucidi per la lavagna luminosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Probabilmente non tutti conoscono le lavagne luminose, ma è piuttosto facile fare la loro conoscenza in ambito didattico, in una sala riunioni o in un centro d'informazione. Progettare dei lucidi per le lavagne luminose non è un'impresa impossibile. Ovviamente è necessario avere un minimo di conoscenza della materia e sapere quali sono i giusti step da seguire. Andiamo allora a scoprire insieme come progettare i lucidi per la lavagna luminosa.

26

Occorrente

  • Foglio di carta semplice
  • Fogli lucidi
36

Prima di dare inizio al nostro progetto, è necessario andare a realizzare efficacemente un lucido che schematizzi perfettamente uno specifico concetto. Dato che sarà necessario conoscere approfonditamente quest'ultimo, sarà estremamente importante comprenderne i particolari ed il significato, in modo preciso e dettagliato. A questo punto andando a rileggere attentamente il brano, dobbiamo andare ad effettuare alcuni passaggi chiave. Partiamo quindi andando ad evidenziare le nozioni logiche che ci sembrano fondamentali ed importanti. Ovviamente non dimentichiamo di tenerle bene a mente! Procediamo poi andando a pensare alla modalità con cui schematizzare quest'ultime, secondo la realtà degli ascoltatori che ci troveremo davanti.

46

Il passo immediatamente successivo è quello di andare (possiamo realizzarlo sopra un qualunque foglio di carta) a dare vita a una sorta di mappa concettuale. Per compiere adeguatamente questo lavoro, è necessario andare ad unire e collocare in maniera logica e ragionata tutti gli eventi e tutti i concetti. Questo affinché essi abbiano una sorta di relazione ed un continuo. Teniamo sott'occhio il nostro schema di progettazione grafica e decidiamo quale immagine è maggiormente appropriata per le nozioni logiche che intendiamo esporre. Il passo successivo, dopo aver scelto l'immagine che ci sembra più appropriata è di andarla a copiare. Andiamo quindi a posizionare il nostro lucido sulla fotografia e procediamo ricalcandola con attenzione.

Continua la lettura
56

Oltre a ricalcare la fotografia scelta da noi in precedenza, possiamo anche decidere di scomporre un disegno. Inoltre possiamo scomporre un'immagine nei suoi componenti fondamentali e ricopiare ciascuna parte sopra un lucido differente, facendo comunque molta attenzione alle posizioni e alle grandezze dei vari dettagli. In questo modo ci sarà possibile presentare i diversi elementi in maniera didascalica e ordinata, ovviamente sempre accompagnandoli con una buona presentazione verbale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo a fare un po' di pratica prima di passare alla realizzazione di un progetto più articolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Consigli per la calibrazione di una lavagna interattiva multimediale

Superiori

Come calibrare una lavagna interattiva multimediale

Superiori

Come realizzare un semplice schema sulla fotosintesi

Superiori

Idee alternative per la foto di classe

Superiori

Come calcolare la concentrazione utilizzando l'assorbanza

Superiori

Appunti di ottica geometrica

Superiori

Come risolvere gli integrali doppi

Superiori

Come calcolare l'area di una figura irregolare