Come prevenire il tumore al seno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per sconfiggere il temuto tumore al seno, oggi si hanno a disposizione nuove e raffinate indagini di laboratorio, utili sia per "scovarlo" al suo esordio sia per frenare la sua avanzata, con probabilità di successo sempre più elevate. In questa guida vedremo quali sono i vari tipi di tumori al seno e come fare per poterli prevenire.

26

Il primo tipo di tumore che tratteremo è il tumore benigno chiamato "malattia fibrocistica" o "mastopatia fibrocistica" che sono assimilabili a normali disordini del processo di sviluppo e dell'involuzione che subisce la mammella nel corso della vita di una donna. Il "fibroadenoma" è un'alterazione della mammella che si presenta nella fase dell'adolescenza ma non rappresenta una malattia ma un semplice disordine. È caratterizza da un amento del numero delle cellule ghiandolari ma non è una crescita incontrollata come avviene nel caso dei tumori. Abbiamo poi le lesioni preinvasive che sono costituite da cellule maligne che non hanno ancora superato lo strato delle cellule epiteliali ma che potrebbero farlo in un breve periodo. Fanno parte di questa categoria il carcinoma lobulare e il carcinoma duttale, questi tumori non danno sintomi e non sono visibili con una mammografia. Infine abbiamo il tumore invasivo che si può classificare in: duttale infiltrante e lobulare infiltrante a secondo che si origini dall'epitelio dei lobuli o da quello dei dotti, prende il nome di tumore infiltrante perché parte dall'epitelio e si estende alle strutture vicine. La sintomatologia dipende dal tipo di tumore, dal suo diametro, dalla sua diffusione e dall'età della donna. Generalmente all'inizio si presenta una massa inferiore ai 5 cm con forma irregolare che può portare tumefazioni e sanguinamento del capezzolo e aumento del volume dei linfonodi ascellari. Se la massa è superiore ai 5 cm il tumore è già in stato avanzato e la mammella è dolente e arrossata e presenta tumefazioni estese.

36

Oggi riconoscere non solo la presenza di un tumore, ma anche il suo grado di aggressività è fondamentale per attuare strategie di cura più efficaci e mirate. Ed è possibile grazie a indagini diagnostiche sempre più raffinate, chiamate test molecolari, che analizzano la struttura delle cellule tumorali, e a farmaci mirati che agiscono su alcune cellule maligne.

Continua la lettura
46

L'attenzione dei ricercatori si è rivolta in particolare ai recettori, le strutture poste sulla superficie della membrana delle cellule, che, agendo come una sorta di antenna, sono in grado di captare i segnali dall'ambiente circostante, inviati attraverso determinate sostanze che si legano appunto a questi recettori determinando modifiche di comportamento della struttura.

56

Da alcuni anni è stato sviluppato un test particolare di laboratorio che permette di individuare i recettori HER2 e, di conseguenza, stabilire se il tumore osservato sia del tipo più aggressivo. Grazie a questo esame è dunque possibile definire meglio il tipo di cura e il decorso di tutta la malattia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare visite specialistiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di oncologia

Università e Master

Trigonometria: applicazione delle formule di Briggs

Università e Master

Come calcolare le coordinate polari di un punto

Università e Master

Formula di Eulero: dimostrazione

Università e Master

Riduzione al primo quadrante e applicazione degli archi associati

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di topografia

Università e Master

Legge della rifrazione

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese