Come prestare attenzione in classe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Prestare attenzione in classe è un compito abbastanza difficile, soprattutto se le ore della lezione superano i 60 minuti; l'attenzione dipende dall'età delle persone che si hanno di fronte, ad esempio i bambini dopo circa mezz'ora sono già stanchi, una persona adulta invece, potrebbe prestare il massimo dell'attenzione anche per un'ora e mezza di lezione a prescindere dall'argomento che si sta trattando, naturalmente per le materie che ci incuriosiscono, l'attenzione sarà maggiore. Purtroppo la mente tende a stancarsi e subentra nell'immediato la noia. In questa guida sarà illustrato per l'appunto come prestare attenzione in classe. Ascoltare l'insegnante e mantenere alto il livello di concentrazione durante le ore scolastiche può essere difficile, soprattutto quando le lezioni risultano noiose o gli argomenti trattati poco interessanti. Se non seguiamo il filo del discorso, oltre alle strigliate da parte di genitori e maestri, a casa ci ritroviamo a dover studiare materie incomprensibili e la mole di compiti diventa insormontabile.

24

Eliminare le distrazioni

Il primo fondamentale passo per mantenere la concentrazione in classe consiste proprio nel fare piazza pulita di tutto ció che potrebbe fuorviarci dalla lezione. Un telefonino, un gioco, un compagno/a potrebbero essere la nostra principale fonte di distrazione. Allontaniamoci di banco o riponiamo in un luogo non immediatamente accessibile l'oggetto colpevole del nostro svago ed avremo eliminato un primo ostacolo.

34

Focalizzare

La mente tende per sua natura a vagare nello spazio e nel tempo, a farci sognare ad occhi aperti come saranno le nostre giornate future o a portarci indietro nei ricordi, rendendoci assenti proprio durante la lezione. Lo sforzo mentale più grande che dobbiamo impegnarci ad affrontare consiste nell'ancorarci al presente. Dobbiamo dare un taglio alle divagazioni, mettere da parte il pensiero che fa capolino nella nostra testa e riproporci di affrontarlo quando avremo del tempo libero.

Continua la lettura
44

Partecipare alla lezione

Quando conosciamo un argomento siamo più propensi ad ascoltare ed intervenire, perché nella nostra mente abbiamo già formulato personali opinioni. Per indurci a non divagare dobbiamo dunque motivare la nostra attenzione all'ascolto ed il miglior metodo per farlo risiede proprio nel prepararci a ciò che ci attende in classe. Diamo una scorsa agli appunti o una lettura all'argomento che verrà affrontato con un minimo di anticipo e riusciremo ad entrare nella modalità di apprendimento corretta in breve tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone con le regole di classe

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe

Elementari e Medie

Come gestire una classe ribelle

Elementari e Medie

10 regole per essere un buon rappresentante di classe

Elementari e Medie

Come stare attento in classe

Elementari e Medie

Come evitare un compito in classe