Come presentarsi in Spagnolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come avrete notato leggendovi il titolo della nostra guida, ora andremo a occuparci di lingue e, in particolare, ci concentreremo sulla lingua spagnola. Proveremo a offrirvi qualche utile dritta per farvi comprendere come presentarsi in spagnolo. Possiamo immediatamente incominciare con la nostra serie di argomentazioni su questa tematica particolarmente utile in caso di viaggi in Spagna o in paesi latino-americani.
Il primo approccio che due persone estranee affrontano è ovviamente il presentarsi. È il via a quello che potrebbe essere un incontro di lavoro favorevole o l'inizio di una bellissima conoscenza. L'importante è presentarsi nel miglior modo possibile. Ma se il presentarsi in maniera corretta, rispettando il grado di formalità, nella propria lingua madre può nascondere delle insidie, in una lingua straniera potrebbe incappare in alcune problematiche.

25

Casi di presentazione informale

Possiamo immediatamente incominciare con le nostre argomentazioni, esplorando lo spagnolo nei metodi esatti e corretti da utilizzare nel momento in cui dovesse servirci avere delle conoscenze di base sulla presentazione ad un'altra persona.
Partirei subito da un'esempio di una situazione completamente informale, nel momento in cui aveste la necessità di introdurvi in un contesto particolarmente naturale.
(yo) me llamo... (io mi chiamo) ricordate che il pronome yo (io) si utilizza solo se all'interno della conversazione ci sono più di due persone, altrimenti non serve.
Oppure: yo soy... Io sono.
Dopo esserti presentato interagisci con l'altra persona chiedendole il suo nome dicendo: "¿Cómo te llamas?"
Se al contrario ci troviamo in un contesto formale, chiederemo il nome al nostro interlocutore usando questa forma: Como se llama usted?. In questo caso stiamo dando del Lei.
Nel caso in cui vi stiate presentando ad un ragazzo/a potete optare per questa forma molto colloquiale: Hola! Qué tal? - Ciao! Come va?. La pronuncia corretta è la seguente: Hola che tal?.
Questo è un modo piuttosto rapido per presentarsi e che rompe immediatamente il ghiaccio. Solitamente Qué tal si usa in situazioni amichevoli o in ambienti già famigliari.

35

Casi di presentazione formale

Nel momento in cui avessimo la necessità di presentarci a una donna, avremmo l'opportunità di usare questa tipologia di forme, particolarmente cordiali e per nulla invadenti: Encantado (incantato); oppure Es un placer (è un piacere).
In altri casi, particolarmente formali, come potrebbe essere, perché no, un colloquio di lavoro, oppure se fossimo in presenza di persone più grandi, potremmo utilizzare la frase: Encantado de conocerla - piacere di conoscerla. La corretta pronuncia è la seguente: encantado de conoserla.
Oppure potete utilizzare questa'altra variante, anche se la prima è comunque decisamente preferibile.
Mucho gusto - molto piacere. La corretta pronuncia è la seguente: mucio gusto.

Continua la lettura
45

L'esercizio sulla pronuncia

Certo ora non siete dei virtuosi della lingua spagnola ma, presentarvi è ora un poco più facile.
A questo punto, non vi rimane altro da fare che esercitarvi quel tanto che basta con la pronuncia per sfoderare un' impeccabile presentazione in spagnolo!
In ultima analisi, eccovi un link che, secondo me, potrebbe esservi utile per un proseguo informativo sulle presentazioni personali in lingua spagnola: http://www.donquijote.org/lingua-spagnola/vocabolario/presentazioni.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

La forma interrogativa in spagnolo

Nella lingua italiana quando si utilizza la forma interrogativa è necessaria un'intonazione particolare della voce per far capire che si sta facendo una domanda. Nella lingua spagnola esistono delle caratteristiche diverse: l'impostazione della domanda,...
Lingue

Come esprimere l'orario in spagnolo

La lingua spagnola, così come l'italiano e tante altre lingue, è di origine neolatina; vale a dire che essa deriva dal latino volgare che veniva parlato dal popolo. Prima della diffusione di questo idioma, in Spagna si parlavano diverse lingue che sono...
Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Se state iniziando un percorso di apprendimento della lingua spagnola, e vi serve una mano per imparare a memorizzare, avete sicuramente trovato la guida che fa al caso vostro. Lo spagnolo è un idioma relativamente semplice (soprattutto per noi italiani,...
Lingue

5 consigli per migliorare lo spagnolo

La lingua spagnola sta diventando col passare degli anni oggetto di interesse; infatti sempre più persone sono affascinate da questa meravigliosa lingua all'apparenza facile, ma che in realtà, per la sua ampia varietà lessicale e per la sua grammatica...
Lingue

Appunti di sintassi spagnola

La lingua spagnola, insieme ad altre lingue come il francese e l'italiano, fa parte delle lingue romantiche che derivano dal latino. Per questo motivo somiglia così tanto all'italiano sia nei suoni che nella grammatica. Quindi, chi studia questa lingua...
Lingue

5 trucchi per imparare a parlare lo spagnolo

Tutti sanno che imparare qualche lingua straniera risulta veramente fondamentale. Ciò diventa piuttosto funzionale quando si desidera viaggiare tanto e magari trovare un'occupazione lavorativa all'estero. A seconda del luogo dove si intende lavorare,...
Elementari e Medie

Come Presentarsi In Inglese Al Primo Incontro

Al giorno d'oggi, la conoscenza della lingua inglese è di fondamentale importanza soprattutto nel mondo lavorativo, che sta diventando sempre più globalizzato. Ma oltre a tutto ciò, saper esprimersi bene in inglese è importante anche nei rapporti...
Lingue

5 trucchi per imparare lo spagnolo

Lo spagnolo è una bellissima lingua che viene parlata non solo in Spagna ma anche in tutta l'America latina, anche se con qualche differenza riguardo alcuni vocaboli. Imparare questa lingua non è molto complicato per gli italiani poiché è abbastanza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.