Introduzione
La guida di oggi vuole offrire, in modo semplice ed intuitivo, un valido punto di riferimento per coloro che non hanno ancora conseguito la maturità. Di fatti, diversamente da quanto ci si può aspettare, diversi sono coloro privi ancora di diploma. Alcuni, durante il corso degli studi, hanno abbandonato prima di poter raggiungere il diploma e altri, per vari problemi, hanno rinunciato ancor prima di aver provato. La guida qui proposta è indirizzata a coloro che intendono presentarsi da esterni agli esami di stato. Vediamo insieme come procedere.
Sostenere il costo d'iscrizione all'esame
Il primo passo fondamentale da sapere, prima di addentrarci nelle pratiche di burocrazia necessarie, è legata al costo. A differenza dei candidati interni della struttura, colui che decide di conseguire la maturità dovrà sostenere il costo dell'iscrizione all'esame e dovrà rispettare le scadenze scelte dal ministero dell'istruzione. Scadenza unificata anche per i maturandi interni.
Indicare l'istituto dove sostenere l'esame
Se sei regolarmente iscritto a qualche istituto e vuoi sostenere la prova di maturità da esterno in un'altra struttura, dovrai per prima cosa rivolgerti alla segreteria studenti e comunicare la volontà di ritiro dagli studi. Ora, che tu abbia fatto la rinuncia degli studi o sei un privatista che vuole conseguire la maturità, successivamente dovrai rivolgerti all'USP (Direzione Generale Ufficio Scolastico Provinciale) della provincia di residenza. A questo punto, ti verrà consegnato un modulo dove indicherai tre possibili istituti preferenziali dove intenderai sostenere la prova finale. L'ente, presa in carico la tua richiesta, ti assegnerà ad uno dei tre istituti indicati insieme ad una specifica quinta classe.
Studiare il programma
Il passo importante ora è procurarsi tempestivamente il programma scolastico che ti aiuterà ad avere una panoramica completa, sugli argomenti trattati. Ora non ti resta che rispettare le scadenze imposte dall'istituto a te assegnato e partecipare alle simulazioni della prova finale. In questo modo, avrai familiarità su come sostenere l'esame e soprattutto, misurare il tuo livello di preparazione. È importante chiedere, al nuovo istituto, le relative scadenze da rispettare che sostanzialmente sono le stesse dei candidati scolastici interni. I libri di testo adottati per la didattica ed un eventuale sito internet di riferimento, in modo da essere sempre aggiornati sui recenti comunicati della struttura. L'intenso studio consentirà di superare facilmente l'esame.