Come presentare una domanda Erasmus
Introduzione
L'Erasmus è sicuramente un progetto davvero molto interessante per chi decide di andare a studiare all'estero. L'università, infatti, mette in relazione lo studente con l'altra università di riferimento, per studiare e procedere con gli esami all'estero. Questo progetto fornisce una duplice utilità: conoscere il rapporto che si ha con il proprio indirizzo di studi rispetto alle metodologie che vi sono in un altro paese ed avere la possibilità di raggiungere una buona conoscenza di un'altra lingua scritta e parlata. A tal riguardo, nei passi a seguire, vi fornirò tutte le informazioni necessarie su come presentare una domanda Erasmus.
Occorrente
- Documentazione necessaria
- Computer
- Connessione internet
- Piano di studio
Verificare la presenza di fondi
Prima di cominciare, assicuratevi che presso la vostra facoltà ci siano sufficienti fondi a garantire la borsa di studio. Nel 2012, il numero di borse di studio Erasmus è precipitato a causa di gravi problemi economici. Altra cosa importante, è quella di informarvi sulla data di scadenza del bando ed assicurarvi di avere sotto mano tutte le informazioni sul vostro percorso scolastico, dalla scuola superiore in poi. Prendete anche il vostro libretto universitario, dopodiché potrete partire tranquillamente. Il modo più semplice per presentare la vostra candidatura è online. Troverete il link sulla pagina della vostra università e dovrete completare il login per accedervi.
Effettuare la domanda online
Nella procedura online, dovrete inserire i vostri dati anagrafici, la facoltà ed il corso di studio a cui siete iscritti. In secondo luogo, dovrete scegliere la città e l'università dove desiderate andare a studiare. Potrete indicare due o tre destinazioni e specificare qual è la vostra favorita. Subito dopo, dovrete indicare in che periodo vorreste effettuare l'esperienza (se nel primo o nel secondo semestre). Nella terza parte del bando, invece, dovrete snocciolare il vostro curriculum scolastico: la data di conseguimento della maturità, il numero, il nome, i crediti ed i voti di ciascun esame universitario superato. Si tratta di un'autocertificazione, dunque assicuratevi di aver compilato la tabella in maniera corretta.
Concordare il piano di studio
Se avete già conseguito la laurea dovrete indicare, nella vostra documentazione, la votazione e la data di conseguimento, insieme alle competenze linguistiche ed informatiche. La domanda proseguirà con la richiesta di eventuali esperienza formative già svolte all'estero. Inoltre, una fase da non sottovalutare sarà la richiesta della motivazione per cui volete svolgere l'Erasmus. A questo punto, se la domanda verrà accettata, dovrete elaborare un piano di studio concordato per vedere quali sono gli esami che vorrete affrontare. Tutta la documentazione attinente si trova nella segreteria didattica dell'università.