Come presentare un progetto per urbanistica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'architettura è una disciplina che organizza lo spazio nelle sue varie forme, come per esempio quella dell'essere umano. Infatti occorre molto studio e dedizione per fare dell'architettura non solo progettazione e costruzione di edifici, ma anche progettazione dell'area urbana. In effetti esiste proprio una specializzazione apposita per gli architetti urbanisti. Il progetto per l'urbanistica è uno strumento nuovo attraverso il quale si studia l'evoluzione, la riqualificazione, lo sviluppo delle zone della città, che sono detti tessuti urbani, o interi quartieri come i centri storici. In base all'analisi specifica, agli obiettivi predefiniti e a determinati interventi si può trasformare anche in modo molto significativo l'intera città. Quindi il progetto urbanistico e la sua presentazione diventano molto importanti e a volte indispensabili. Ecco allora qualche indicazione su come presentare un progetto per urbanistica.

26

Occorrente

  • Planimetrie, P.R.G., studio, presentazioni e tabelle, valutazione delle necessità, calcolo e sviluppo
36

Presentazione e composizione di un progetto per urbanistica

Il progetto per urbanistica è costituito nei suoi elaborati essenziali da una relazione tecnica dello stato in cui si trovano i luoghi oggetto dell'intervento e gli elementi storici analizzati. Ci sarà una relazione tecnica che mette in evidenza in che modo si modifica lo stato attuale, oltre ad uno stralcio del P. R. G. Che è il Piano Regolatore Generale, dove evidenziare le aree d'intervento. Non devono mancare le planimetrie dei luoghi per poter far emergere le trasformazioni stesse. Si consiglia inoltre di fare un'attenta analisi dei parametri urbanistici esistenti e di confrontarli con quelli del progetto, per dare risalto alle scelte fatte con i suoi miglioramenti. Infatti tutta l'area urbanistica interessata ne beneficerà largamente. È bene anche realizzare in questi casi una tabella comparativa che si rivelerà molto utile per rendere di facile lettura i punti di forza.

46

Sviluppo del progetto

Per lo sviluppo di un buon progetto bisogna porre attenzione soprattutto allo spazio urbano, quello pubblico e alle aree utilizzate dalla collettività. Lo spazio urbano è al centro di un progetto urbanistico che intorno a questo si sviluppa la città moderna. La riqualificazione di questi spazi ci ha dato la città contemporanea che oggi viviamo. Infatti i riferimenti teorici e progettuali non devono mai mancare e vanno confrontati con i nostri ambiti di intervento. La materia urbanistica non è semplice, ma necessaria per riflettere e stabilire bene il ruolo degli ambienti abitativi. La proposta progettuale infatti deve prevedere una trasformazione vera e propria dei tessuti di aggregazione.

Continua la lettura
56

Preparazione e analisi del progetto urbanistico

Si consiglia di preparare le tavole con evidenziate le aree urbane specifiche e di focalizzare il tipo di intervento o l'idea progettuale riferita per esempio ad una piazza, un parco, un quartiere, il porto, il lungolago, un edificio con valenza storica e così via. Poi analizzare e intervenire se necessario anche sui percorsi a piedi, in auto, con i mezzi, in bicicletta, per completare gli spazi oggetto dell'intervento. L'attenzione a questi dettagli nella presentazione di un progetto per urbanistica sarà la carta vincente. E alla fine, anche procurarsi i permessi e le altre necessità pratiche traducono in realtà il compito complesso di un progetto urbanistico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • É bene fare delle tabelle comparative per confrontare i dati a colpo d'occhio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Eseguire Un Progetto Di Tracciamento Planimetrico

Università e Master

Come partecipare al Progetto Leonardo

Università e Master

Come fare un progetto didattico

Università e Master

Come presentare un piano di studi

Università e Master

Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

Università e Master

Come calcolare la resistenza al moto

Università e Master

Come scrivere una relazione tecnica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto