Come presentare un piano di studi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida verranno date utili informazioni su come presentare un adeguato piani di studi. Come ben saprete, le Università dispongono di crediti che lo studente dovrà accumulare nel corso degli anni per poter raggiungere l'obiettivo finale, la laurea. A seconda della tipologia di facoltà che si frequenta, cambiano le regole ma il piano delle attività è un'operazione comune ormai in qualsiasi ateneo. Come ben saprete sono tenuti in considerazione tutti gli esami obbligatori, gli esami a scelta, i cosiddetti crediti liberi e le eventuali altre attività. In quest'ultima categoria vi fanno parte i tirocini, sia interni che esterni. Vediamo allora come presentare un piano di studi, sperando di tagliare in tempo il traguardo della tanto agognata laurea!

26

Occorrente

  • PC
  • connessione ad internet
  • idee chiare circa la facoltà a cui iscriversi
36

Il sistema universitario del piano di studi

Prima di cominciare a preparare un piano di studi, dovete aver capito bene lo schema generale su cui si basa il sistema universitario per comprendere le differenti attività che si possono svolgere all'interno della struttura in cui si decide di percorrere la propria tappa di studente. Bisogna effettuare delle importanti distinzioni. Gli esami obbligatori sono quelli che devono necessariamente essere superati per poter terminare il proprio percorso di studi. Quelli a scelta, invece, concedono una libertà maggiore: sono inseriti in un gruppo di attività didattiche più o meno numerose, all'interno del quale ogni studente dovrà scegliere quelle più convenienti e che di solito hanno meno crediti perché sono più semplici. I crediti liberi rappresentano gli esami a totale discrezione degli alunni.

46

Crediti assegnati agli esami nel piano di studi

Ad ogni esame è assegnato un certo numero di crediti (CFU), ovvero un'unità di misura usata per indicare la mole di studio necessaria. Se per terminare il corso di studi sono richiesti, per esempio, dodici crediti liberi, ogni persona potrà scegliere liberamente alcuni esami offerti dall'Ateneo, purché la loro somma raggiunga i dodici crediti (nel caso dell'esempio riportato prima si potrebbe pensare a due esami da sei crediti oppure uno da nove e l'altro da tre crediti). Le altre attività, infine, comprendono stage, tirocini e seminari organizzati e richiesti da determinati enti specifici e ai quali si partecipa previa sottoscrizione che ne certifica la partecipazione e il sostenimento del relativo esame.

Continua la lettura
56

Piano di studi online

Fino a poco tempo fa il piano di studi era cartaceo. Infatti, si doveva richiedere un modulo agli uffici competenti ed inserire a penna l'elenco degli esami che ognuno prevedeva di sostenere. Infine, bisognava consegnarlo personalmente alle segreterie didattiche che ne protocollavano l'avvenuta ricezione. Oggi, invece, all'atto di immatricolazione ad un corso di laurea si riceve anche un nome utente ed una password necessari per accedere alla propria area privata del sito web dell'ateneo dove si trovano tutte le principali informazioni sulla carriera dello studente e molte sezioni appositamente create per risolvere diverse questioni burocratiche. È proprio attraverso il modello online che è possibile inserire le materie complementari e verificare l'acquisizione dei crediti necessari all'esame di laurea.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come fare la rinuncia agli studi all'Università

Università e Master

Come mantenersi durante gli studi

Università e Master

Come riprendere gli studi da adulto

Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

Università e Master

Come presentare un progetto per urbanistica

Università e Master

Come si attua un piano regolatore generale

Università e Master

Come redigere un piano marketing

Università e Master

come risolvere un problema di fisica sul piano inclinato