Come prepararti per l'esame di psicologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa mini guida ti fornirà alcune istruzioni per prepararti al meglio per l'esame di stato di psicologia. Innanzitutto occorre ricordare che possono iscriversi a questo esame solo coloro che sono in possesso di una delle lauree magistrali legalmente riconosciute (LM51 DM 270/04, 58S 509/99) e che abbiano svolto e terminato il percorso di tirocinio previsto, oppure di una laurea del vecchio ordinamento in Psicologia (DM 509/99), sempre dopo aver svolto il regolare tirocinio. Non è un esame semplice, quindi scegli di iscriverti solo se e quando avrai sufficiente tempo per prepararti.

26

Occorrente

  • testi universitari, manuali di preparazione per gli esami di stato, volontà
36

La prima cosa che dovrai fare è procurarti i testi su cui studiare. Di solito i professori con i quali ti sei laureato ti sapranno consigliare quelli migliori per la preparazione. Ti consiglio di dare un'occhiata anche a quei manuali specifici che sono immessi sul mercato dagli editori proprio in concomitanza delle date degli esami di stato: anche se spesso sono generici e non entrano nel dettaglio degli argomenti, danno buoni consigli su test e quiz che potranno essere presenti nel compito d'esame.

46

Ti consiglio di procurarti anche dei testi monografici o scientifici. Essi possono aiutarti per la comprensione degli argomenti, perché contengono al loro interno dei casi risolti o sperimentali, interviste effettuate sul campo e questionari standardizzati. Appena ti sei procurato tutto il necessario, devi cercare di darti delle scadenze: cerca di suddividere il tempo a tua disposizione in base a capitoli e paragrafi dei tesi da studiare, e rispetta sempre le scadenze che ti sei imposto.

Continua la lettura
56

Per completare la tua preparazione e se hai abbastanza tempo a disposizione, recati presso una di quelle strutture specializzate che hanno a che fare con persone con particolari problematiche (dalla tossicodipendenza, alle case famiglia con minori in difficoltà, alle famiglie multiproblematiche, fino ai centri per giovani ragazze madri ecc). Al loro interno potrai fare esperienza sul campo e mettere in pratica il tuo bagaglio di studi universitari. Inoltre l'interazione col personale di queste strutture, come esperti psicologi e assistenti sociali, non potrà che ampliare ulteriormente i tuoi orizzonti e permetterti di raccogliere informazioni utili anche ai fini dell'esame. Anche se queste visite non ti sembrano essere utili ai fini della preparazione didattica, verificherai tu stessa che gli argomenti ti saranno più chiari e comprensibili. L'esperienza sul campo è importantissima nel campo della psicologia. In bocca al lupo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai riassunti e schemi per aiutarti nella memorizzazione, anche visiva, degli argomenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di psicologia cognitiva

Superiori

Storia della psicologia: appunti

Università e Master

Appunti di psicologia umanistica

Università e Master

Appunti di psicologia della pubblicità

Università e Master

Psicologia: la Gestalt

Maturità

Psicologia dell'età evolutiva: appunti

Università e Master

Appunti di psicologia della comunicazione

Università e Master

Appunti di psicologia del turismo