Come Prepararsi Psicologicamente Per Un esame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sostenere un esame e tutta la fase preparatoria per affrontarlo non è affatto facile. La mole di studio è tanta, man mano che la data si avvicina aumenta lo stress e sopratutto la paura di non farcela e di deludere le nostre aspettative e quelle delle persone che ci stanno accanto. Prepararsi psicologicamente ad un esame è importante tanto quanto la nostra preparazione ed è fondamentale farlo per affrontare al meglio la prova che ci attende. Vediamo come fare nei pochi e semplici passi di questa guida.

25

Occorrente

  • tv
  • camomilla
35

Il modo migliore per poter affrontare un esame al meglio è la consapevolezza di poter contare su una buona preparazione per cui è bene iniziare a studiare per tempo evitando di ridursi agli ultimi giorni studiando giorno e notte perché non faremmo altro che aumentare il nostro stress. Possiamo anche stilare una tabella di marcia per avere tutto sotto controllo.

45

Cerchiamo di ricavarci un paio di ore libere al giorno da dedicare ai nostri interessi, a fare dello sport o semplicemente per guardare della tv o per uscire con gli amici. Svagarci un po' e mantenere i rapporti con le persone a noi care ci aiuterà a scaricare la tensione da esame e a rilassarci. Svagarsi anche durante il periodo di preparazione ad un esame è importante tanto quanto lo studio.

Continua la lettura
55

Quando la data di un esame si avvicina è bene rivedere tutto il programma per colmare eventuali lacune. Il giorno prima di un esame, in particolare, è bene procedere con un ripasso di tutto quello che abbiamo studiato ma è importante dedicare del tempo a noi stessi. Il fatto e fatto e studiare fino a notte fonda non aiuterà di certo la nostra lucidità mentale il giorno dell'esame. Per cui faremo bene a studiare fino a metà pomeriggio e poi cercare, invece, di rilassarci facendo un bel bagno caldo, guardando un film o vedendo un paio di amici. Distrarci, per quanto possibile, ci aiuterà tantissimo ad affrontare con serenità lo stress che inevitabilmente vivremo il giorno dell'esame. Facciamo però attenzione a non andare a letto troppo tardi perché riposare e dormire a sufficienza è fondamentale per mantenere la concentrazione. Piuttosto che riprendere a studiare prima di andare a letto, meglio alzarsi di buon ora e ripassare velocemente prima dell'esame, ma anche in questo caso è bene non esagerare stando chini sui libri fino all'ultimo istante. Seguendo questi piccoli accorgimenti preparare un esame sarà impegnativo di certo, ma meno stressante e, in più, ci darà più probabilità di successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test d'ingresso universitario

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

Università e Master

Come affrontare lo studio di un esame

Maturità

10 modi per trascorrere la notte prima degli esami

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Superiori

Come prepararsi per le olimpiadi di matematica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Superiori

Matematica: 10 regole d'oro per prepararsi al meglio