Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al termine degli esami di maturità, molti studenti tornano sui libri per prepararsi al test di ammissione universitario per le facoltà a numero chiuso. Partire avendo delle idee ben chiare, faciliterà lo studente nel superamento dei test. È sempre meglio sostenere più test dei corsi che si preferiscono, anche di diverse facoltà, in modo da avere più possibilità di accesso e non concentrarsi solo su uno. L'anno successivo, magari, si può chiedere il trasferimento nel corso preferenziale, senza perdere gli esami già sostenuti.
Nella seguente guida vedremo come prepararsi in maniera adeguata per un test di ammissione universitario.
.

24

E’ fondamentale ricercare i testi giusti sui quali esercitarsi. Inoltre tramite internet è possibile accedere ad una moltitudine di simulazioni di test d’ingresso universitari, in modo da avere un’idea su come sarà impostato il test che dovrete affrontare. Con il passare dei giorni e tenendovi costantemente informati, scoprirete anche dei trucchetti che è bene tenere presente in sede d’esame. Se per esempio non si conosce la risposta esatta di un quesito, la scelta migliore che potrete fare sarà quella di non rispondere, poiché la risposta in bianco non dà punteggio, ma nemmeno ne toglie. Mentre per ogni risposta errata vi sono delle penalità, che influenzano negativamente l’esito del vostro test.

34

Il consiglio più efficace che si possa dare è quello di concentrarsi inizialmente sulle domande di cui si conosce l’argomento trattato, in modo tale da non perdere tempo e assicurarsi fin da subito un buon numero di risposte esatte, per poi dedicare il tempo rimanente ai quesiti più difficili.
E’ anche molto importante tenere d’occhio l’orologio, poiché se si è concentrati sul test è molto facile perdere la cognizione del tempo. Non rispondete a caso ai quesiti, non è la scelta più saggia da fare, e non vi aiuterà nel punteggio finale. Se volete andare tranquilli e preparati al test di ammissione universitario, è anche possibile frequentare dei corsi specializzati, organizzati dai docenti delle stesse università.

Continua la lettura
44

Gli argomenti dei test universitari non sono solo inerenti le materie che riguardano la facoltà scelta, ma spaziano anche tra quesiti di logica-matematica, cultura generale e anche attualità. Quindi è importante avere una buona preparazione generale, prima di recarsi a svolgere il test. Inoltre potrebbe tornarvi molto utile confrontarvi con altri studenti che hanno svolto l’esame negli anni passati, poiché potrebbero darvi ottimi consigli e suggerimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test d'ingresso universitario

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione a medicina

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Giurisprudenza

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Le 5 buone abitudini per avere successo al test di ammissione

Università e Master

Come superare l'esame di ginecologia e ostetricia