tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Studiare è sicuramente importantissimo perché non solo consente di acquisire nuove nozioni e conoscenze, ma soprattutto permette di tenersi sempre aggiornati e al passo con i tempi. Tuttavia gli studenti, soprattutto quelli universitari, devono andare incontro a numerose ed elevate spese. Infatti, non ci sono solamente i costi relativi ai mezzi di trasporto, le tasse di iscrizione e le spese per la mensa, ma spesso si aggiungono anche quelle per poter acquistare dei libri, spesso molto costosi, per poter affrontare l'esame in modo brillante. Ci sono, però, diverse possibilità per gli studenti che non possono permettersi di acquistare tutti i testi richiesti, e nei passaggi successivi di questa guida vedremo come prepararsi per un esame universitario senza dover spendere cifre esorbitanti per l'acquisto del materiale didattico.

27

Occorrente

  • Registratore
  • Appunti
  • Biblioteca
37

Per prima cosa, se è possibile, possiamo registrare con una piccola videocamera tutte le lezioni che il nostro docente tiene. Inoltre, qualora non capissimo qualcosa che viene spiegato cerchiamo di alzare subito la mano e chiedere eventuali delucidazioni. È molto importante cercare di non saltare mai alcuna lezione e, soprattutto, cercare di sedersi sempre nelle prime file. In questo modo, infatti, non solo la lezione che registreremo sara ben visibile e l'audio sarà ottimale, ma potremmo anche avere un contatto più diretto con il docente in caso di dubbi o perplessità. Una volta arrivati a casa, possiamo scaricare il file video direttamente sul nostro pc, oppure masterizzare il video sul dvd per guardarlo sullo schermo più grande del televisore. Questo sistema consente di avere sempre a disposizione la lezione tenuta dal docente e, inoltre, permetterà di comprendere su quali argomenti verterà l'esame.

47

In alternativa, anche un piccolo registratore che possiamo tenere nella borsa oppure nel marsupio, può rivelarsi molto utile e, soprattutto, ci può permettere di registrare alla perfezione tutte le lezioni che ci interessano. Magari possiamo collocare lo zainetto con il registratore vicino alla cattedra mentre il docente spiega: in questo modo eviteremo di registrare anche le fastidiose voci di sottofondo. Un altro modo è quello di prendere bene gli appunti o di farseli passare da un altro studente, magari di un anno precedente: gli appunti, infatti, non solo possono indicarci quello che è stato detto durante la lezione, ma nel caso in cui fossero stati presi accuratamente, possiamo utilizzarli anche per studiare.

Continua la lettura
57

Infine, è particolarmente importante cercare di reperire i test e le domande che sono state fatte negli anni passati, in maniera tale da riuscire a farsi un'idea dell'esame che ci aspetta. Se non vogliamo acquistare i libri, li possiamo comunque prendere in prestito presso la biblioteca della nostra facoltà: avremo sicuramente un tempo limitato per tenerli e, di conseguenza, per studiare, ma potremo comunque prendere degli appunti su ciò che leggiamo o fotocopiare le parti che più ci interessa approfondire. Per concludere, abbiamo anche la possibilità di fare delle ricerche sul Web o scaricare degli ebook gratuiti sull'argomento che dovremo affrontare nel nostro esame. Insomma, le possibilità per prepararsi dignitosamente per un esame universitario sono tante: sta a voi scegliere quella più adatta al vostro corso di studi e all'esame che dovrete affrontare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete gli appunti e un elenco di domande frequenti a uno studente di qualche anno precedente
  • Cercate di prendere bene gli appunti
  • Reperite i libri necessari in biblioteca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come prepararsi al test d'ingresso universitario

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

10 errori che commettono gli studenti universitari