Come prepararsi per un esame orale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso quando si deve preparare un esame orale si va nel panico, soprattutto se il materiale è tanto e il tempo a disposizione è poco. Ancora di più se la materia è complessa e sapete già che la memoria vi può abbandonare perché non "immagazzina" ciò che state studiando. Per quanto sia una cosa che apparentemente possa sembrare complessa, dovrete stare tranquilli perché a tutto c'è rimedio e la base di tutto è una buona organizzazione di cosa bisogna studiare. Vediamo quindi in questa guida come prepararsi al meglio per un esame orale.

24

Prima di tutto, visto che è un esame orale, la cosa migliore da fare è seguire un interrogazione effettuata a qualcun altro, in modo da sapere, in qualche modo, come vengono poste le domande, avere delle linee guida su come rispondere e dove soffermarsi in modo particolare, e notare come ogni risposta viene valutata.
Ora passiamo ai libri la prima cosa da fare è leggere, meglio se in modo attento e approfondito, tutto il programma che dovrete portare al vostro esame, magari anche sottolineando i concetti più importanti e significativi.

34

Dopo aver dato uno sguardo generale al programma cercate di fare un conteggio delle pagine che dovrete studiare: fatto questo divideteli nei giorni che seguono fino al raggiungimento dell'esame, preferibilmente lasciandovi qualche giorno per fare gli ultimi ripassi. Dividendosi il materiale da studiare sarete consapevoli di quanto fare ogni giorno e dovrete ammettere che dividerli pochi per giorno non è come studiare tutto insieme. Si deve effettuare uno studio più approfondito, segnando tutti i passaggi significativi. Un metodo di apprendimento efficace è quello di scrivere paragrafo per paragrafo e sintetizzare in modo preciso il contenuto del testo.

Continua la lettura
44

Quest'ultima parte è meglio ripeterla più volte in modo da fissare tutto perfettamente. Poco a poco, cercate di ripetere invece che pagina per pagina, ogni due facciate, tre, ed arrivare, alla fine, ad esporre tutto il programma.
Dopo ciò, avete effettuato gran parte del vostro lavoro, per organizzarvi il discorso potete segnarvi una scaletta usando i titoli dei paragrafi studiati o uno spunto che vi stuzzichi la memoria. A volte si possono fare anche degli schemi in modo da ricordare ancora meglio i processi passaggio per passaggio, questo fase è più importante per materie come la storia o la matematica se si tratta la dimostrazione di una legge o teorema.
Dopo tutto ciò, avete finito di studiare, mantenete la calma, date uno sguardo ogni tanto ai vostri appunti e lasciatevi un po' di tempo libero il giorno prima dell'esame per rilassare la mente e vedrete che tutto andrà ottimamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia politica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di stato per ingegnere

Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario

Maturità

Esame orale maturità: i consigli per superarlo bene

Università e Master

Come superare l'esame di medicina interna