Come prepararsi per l'esame di diritto privato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si affronta un percorso di studi universitario capita il più delle volte di andare incontro a materie o tematiche piuttosto complesse e ostiche. Queste ci procurano non pochi grattacapi e questi ostacoli che possiamo incontrare nel nostro percorso di studi possono rallentarci e nel peggiore dei casi minare il corretto apprendimento delle materie in questione. Ovviamente ciò comprometterebbe la nostra carriera universitaria. A tal proposito bisogna dunque agire per tempo affinché si possa raggiungere in maniera efficace un livello di apprendimento, non solo a fini dell'esame finale, ma soprattutto per noi stessi. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi come poter arrivare ad un livello di preparazione eccellente in una determinata materia piuttosto complessa. Vedremo infatti come potersi preparare al meglio per l'esame di diritto privato così poter superare brillantemente l'esame finale.

24

Innanzitutto, effettuate una ricerca nel sito della vostra università, scaricando il vostro piano di studi. Quando saprete come procedere, e quali libri adottare, recatevi in libreria ed acquistateli (oppure fatevi prestare i testi da un amico). Per migliorare lo studio potreste anche andare alla ricerca di appunti scritti particolarmente bene, chiedendo a chi ha già sostenuto l'esame o navigando su internet.

34

Successivamente, dopo aver dato una scrematura generale a tutto il contenuto, fatevi degli schemi riassuntivi per ogni capitolo. Focalizzatevi sui capitoli più importanti e complessi creando degli riassunti più approfonditi, mentre, con quelli più marginali, potete fare un lavoro un po' più leggero, anche se comunque adeguato e con dovizia di particolari.

Continua la lettura
44

Essendo un esame molto complesso, che richiede un'adeguata preparazione e che, in ogni caso, deciderà le sorti del vostro voto finale di laurea, per potersi preparare correttamente ci vorranno circa tre o quattro mesi. Un'altra prerogativa fondamentale, da non sottovalutare assolutamente, è l'apprendimento del linguaggio tecnico utilizzato nei testi. Molto spesso, infatti, è quello che fa la differenza: potete essere anche molto preparati, ma se il docente che vi esaminerà non coglierà in voi un linguaggio tecnico, allora avrete poche chance di superare l'esame. Vi auguro a questo punto buon lavoro ma soprattutto, data la complessità degli argomenti, buono studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come sostenere l'esame di diritto privato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto commerciale

Università e Master

Appunti di diritto privato: i beni

Università e Master

Appunti di diritto privato

Università e Master

Come studiare diritto privato

Università e Master

Appunti di diritto privato: la compravendita