Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i corsi di studio universitari più impegnativi in assoluto, figura quello di Medicina e Chirurgia. Per questo corso di laurea bisogna affrontare diversi esami, più o meno difficoltosi per materia e volume delle nozioni da ricordare.
Un esame piuttosto impegnativo è quello di Anatomia Umana e, per prepararlo al meglio, occorre una buona organizzazione.
Studiare per un esame di tale vastità è un'impresa abbastanza ardua, ma non ci si deve scoraggiare. Con tanta pazienza, infatti, potrete riuscire a superarlo agevolmente. In questa piccola guida, dunque, vediamo nel dettaglio come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana.

26

Occorrente

  • Libri di Anatomia Umana
  • Appunti presi a lezione
  • Dispense del docente
  • Schemi e riassunti
36

Un po' come in tutte le materie d'esame, anche per prepararsi all'esame di Anatomia Umana occorre iniziare ad organizzarsi il lavoro in modo preciso e scrupoloso.
Per prima cosa, bisogna conoscere l'intero elenco dei libri da studiare ed avere a portata di mano gli appunti delle lezioni. Per essere sicuri di avere tutto quanto, sarebbe meglio frequentare, altrimenti dovrete fotocopiare gli appunti dei vostri compagni di corso.
Se siete fortunati, il docente potrebbe mettere a disposizione delle dispense che potrete trovare in segreteria oppure nella copisteria accanto all'università.
Se riuscite a sapere fin da subito quali sono gli argomenti che si trattano a lezione, potrete anche farvi un'idea su quali potrebbero essere le domande del docente in sede di esame.

46

Lo schema da seguire per preparare un esame di Anatomia Umana si vede dunque dagli appunti. Invece, per quanto riguarda i libri, dovrete cominciare a fare una sintesi delle varie nozioni da memorizzare.
Iniziate col leggere una prima volta gli appunti e il manuale. Non importa se non capite qualche passaggio, la prima lettura serve a farvi un'idea generale sull'argomento.
In un secondo momento, potrete rileggere in maniera più precisa, appuntando i punti focali del testo di capitolo in capitolo.
Per memorizzare al meglio le nozioni, vi suggerisco di fare un riassunto scritto. Infine, potreste sottolineare i punti salienti con un evidenziatore.
Se intendete distribuire in modo equilibrato il carico di lavoro, decidete in quale data di appello volete dare l'esame.

Continua la lettura
56

Per ciò che concerne le sezioni in cui andrete a suddividere lo studio per l'esame di Anatomia Umana, potreste, ad esempio, iniziare a memorizzare la parte sul funzionamento e sulla nomenclatura del sistema scheletrico e muscolare.
Insieme a questi due sistemi, studiate anche tutto ciò che riguarda le articolazioni. Questa sezione dell'anatomia, insieme a quella relativa alla corteccia cerebrale, si memorizza più facilmente usando le immagini.
In seguito potete occuparvi degli organi, ricordandovi di non trascurare le loro derivazioni periferiche. Ad esempio, dovete studiare il sistema circolatorio, considerate i vari componenti, tra cui le arterie, le vene e i capillari.
Procedendo con metodo, vi assicuro che riuscirete a memorizzare perfettamente ogni singolo punto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ricordare meglio tutte le nozioni, create delle piccole schede tematiche.
  • Utilizzate diversi colori per evidenziare parti di testo specifiche da memorizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master