Come prepararsi per le olimpiadi di matematica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel corso delle olimpiadi di matematica, gli studenti italiani si confrontano fra loro e con altrettanti fenomeni europei. Gli alunni ed i professori valutano le conoscenze acquisite durante l'anno scolastico. I docenti sperimentano anche nuove tecniche di studio ed approccio alle materie scolastiche. La partecipazione alle olimpiadi di matematica richiede tanto studio ed un'ottima preparazione. Nel seguente tutorial vediamo quindi come bisogna prepararsi al meglio per le olimpiadi di matematica.

27

Occorrente

  • Libri di matematica scolastici
  • Personal computer (PC)
  • Connessione ad Internet
37

Allenarsi sulla logica, con indovinelli a sfondo matematico

Prima di prepararsi bene per le olimpiadi di matematica, è necessario informarsi sulle eventuali complessità. Per i test che riguardano le scuole medie, bisogna ripassare gli argomenti del triennio. Per i licei del primo anno, occorre procurarsi un libro di scuola media superiore. In questo modo, si prenderà dimestichezza con i metodi linguistici e formali della prova. Per prepararsi al meglio per le olimpiadi di matematica, lo studente deve allenarsi sulla logica risolvendo numerosi indovinelli a sfondo matematico. Siccome la risposta non sempre è banale, è necessario prestare attenzione nelle domande che sembrano elementari. Di conseguenza bisogna riflettere sui diversi quesiti, prima di rispondere.

47

Memorizzare le formule e leggere con calma ogni domanda del test

Le olimpiadi di matematica si rivelano facili per il biennio delle superiori, in quanto si ha già dimestichezza con la logica ed il linguaggio matematico. Le domande sono abbastanza simili a quelli delle scuole medie. Occorre dunque prepararsi soprattutto in logica e fisica memorizzando le formule sullo spazio, sulla velocità e sul tempo. Per risolvere i test fisico-filosofici, leggere senza fretta il testo e la risposta verrà da sola. Le olimpiadi di matematica prevedono numerose domande ed il consiglio è svolgere prima quelle più semplici. Terminati i quesiti, informarsi sul punteggio. Generalmente si assegnano 3 punti alla risposta esatta, 1 punto a quella in bianco e 0 punti alla risposta errata. In caso di perplessità, non bisogna perdere tempo. Anche quest'ultimo verrà conteggiato al termine della prova.

Continua la lettura
57

Dare il meglio di sé e studiare ogni argomento scolastico

Gli studenti del triennio dovranno prepararsi sulle matrici, sulle equazioni differenziali e su molto altro. Alle olimpiadi di matematica bisogna dare il meglio di sé anche in merito alla fisica e all'informatica. Bisogna inoltre allenarsi sui disegni geometrici e cartesiani, fare osservazioni ed arrivare a qualche considerazione. Per prepararsi al meglio per le olimpiadi di matematica, è necessario studiare la geometria analitica e sviluppare un rapporto analitico con la matematica. Soltanto non lasciando indietro nessun argomento scolastico, si potrà avere successo in questa competizione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripassare il programma di matematica scolastico corrente e degli anni passati.
  • Eseguire un numero elevato di esercizi di logica scaricabili direttamente online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Superiori

Matematica: 10 regole d'oro per prepararsi al meglio

Università e Master

Come prepararsi al test OFA di Ingegneria

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Elementari e Medie

10 idee per la tesina di terza media

Maturità

Come ottenere crediti formativi

Superiori

Come fare una tesina di maturità ottima

Maturità

Tesina Maturità. '1948'