Come prepararsi per l'esame di topografia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, vogliamo darvi una mano concreta, ad imparare come e cosa fare per prepararsi, nella maniera più corretta ed efficace possibile, per l'esame di topografia, in modo da poterlo superare con dei voti molto alti. La prima cosa che vogliamo dirvi e che dovete sapere è che la Topografia affonda le proprie radici in epoche molto remote. Egizi e romani hanno lasciato tracce dello studio della topografia poi riprese nel medioevo. Questa scienza studia i metodi operativi e gli strumenti, di calcolo e disegno, che sono indispensabili alla rappresentazione grafica, in modo più o meno particolareggiata, di una determinata parte della superficie terrestre. La topografia basa la propria teoria su tre cardini fondamentali, cioè geometria, fisica e matematica. In questa guida vedremo come prepararsi al meglio per l'esame di Topografia.
Mettiamoci subito alla lettura e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • conoscenza di base
37

Per prima cosa vanno studiati gli argomenti che introducono questa materia, cioè lo studio della forma della terra e la definizione del campo topografico. Questa fase la dovrebbe studiare chi magari vuole partire dalle fondamenta. Successivamente si possono affrontare i sistemi di misurazione angolare, cioè centesimale e sessadecimale, e le loro conversioni. Per gli angoli, va ricordato, che le cifre da tenere in considerazione dopo la virgola sono solo quattro.

47

Vanno poi approfonditi il triangolo rettangolo e le relative formule del seno e coseno. Anche quella della sua tangente, che è da capire molte bene perché molto importante. Infatti è utile nel progetto stradale e negli spianamenti, ad essa, infatti, si associa il concetto di pendenza. Poi fare lo studio di triangoli qualunque e studio del teorema del seno e il teorema di Carnot, che permettono la risoluzione di tutta la casistica dei triangoli. Infine in questa fase andrà affrontata l'area del triangolo. Utile nella sua forma diretta ma ancor più utile e importante quella inversa. Cioè la formula che usa i due lati e poi il seno dell'angolo compreso fra essi.

Continua la lettura
57

A questo punto possiamo dedicarci alle coordinate, quindi allo studio dell'individuazione di un punto sul piano. Per cui si devono studiare la formula relativa alla distanza tra due punti, il calcolo di coordinate parziali e l'azimuth. Tema piuttosto consistente da sostenere è l'agrimensura. Infatti è fondamentale capire il meccanismo di rettifica o di spostamento dei confini e delle divisioni delle aree. Il più delle volte si utilizzerà la formula inversa dell'area del triangolo, precedentemente affrontata. Inoltre si deve saper applicare la formula del problema del trapezio.

67

I prossimi passi da fare porteranno alla celerimensura e metodi di rilevamento. Quindi riuscire nella determinazione della posizione plano-altimetrica dei punti del terreno e determinazione della poligonale. Studiare dopo spianamenti e progetto stradale, di quest'ultimo affrontare la progettazione della planimetria. Poi applicarsi sul profilo longitudinale e sulla capacità di disegnare le sezioni trasversali. Infine come ultima tematica va affrontata la fotogrammertria.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conosce ed imparare è alla base di ogni lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia aziendale

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana

Università e Master

Come prepararsi all'esame di stato per psicologo

Università e Master

Come Prepararsi Psicologicamente Per Un esame