Come prepararsi per il ritorno a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando arriva il mese di Settembre, terminano le vacanze estive e la stagione più amata dagli italiani. Di conseguenza bisogna purtroppo ritornare alla vita di tutti i giorni. Soprattutto per i ragazzi questo rappresenta un periodo particolare da affrontare, in quanto ricomincia la scuola. Per la maggioranza dei giovani il ritorno a scuola costituisce una fase abbastanza traumatica, dunque è meglio andarci preparati. Nel seguente tutorial esposta qui di seguito forniremo qualche suggerimento funzionale su come prepararsi per il ritorno a scuola.

28

Occorrente

  • Materiale scolastico (quaderni, matite, penne, diario, libri, ecc.).
  • Abbigliamento casual
  • Sveglia
38

Procurarsi l'occorrente e vestirsi in modo adeguato

Innanzitutto dobbiamo munirci di tutto quello che serve per affrontare nel migliore dei modi l'anno scolastico (come i quaderni, le matite, il diario, i libri e le penne). Non bisogna portare tutto con sé il primo giorno ma bastano un quaderno, una penna ed il diario. Dopo che abbiamo comprato tutto l'occorrente, dobbiamo pensare ad un abbigliamento corretto. Siccome la prima impressione è quella più importante, non siamo troppo eccentrici o volgari. Concentriamo la nostra attenzione su indumenti casual, senza discostarci dalla nostra personalità.

48

Impostare la sveglia al mattino presto una settimana prima l'inizio della scuola e fare i compiti delle vacanze

Un'altra regola importante è quella di entrare in classe puntuale e non a lezione già iniziata da 10 minuti. Per evitare di svegliarsi tardi la mattina, dobbiamo impostare la sveglia all'ora giusta una settimana prima. Questo affinché il nostro corpo e la nostra mente abbiano il tempo di adeguarsi al nuovo orario. Ci verrebbe funzionale anche cercare di rientrare leggermente prima la sera, in modo da poter andare a letto presto. I giorni di scuola iniziali si trascorrono generalmente correggendo i compiti delle vacanze. Dunque è meglio averli finiti del tutto, in modo da non fare brutte figure.

Continua la lettura
58

Prendere la scuola come esperienza positiva e scegliere il giusto compagno di banco

Recarsi a scuola non vuol dire esclusivamente studiare tanto. Qui si fanno nuove amicizie divertendosi e si cresce imparando. Di conseguenza non prendiamo l'esperienza scolastica come qualcosa di negativo. Questo poiché trascorreremo il momento più splendido della nostra vita. Anche la scelta del compagno di banco risulta fondamentale, in quanto ci accompagnerà negli anni che seguiranno. Qualora avessimo già qualche affinità o simpatia verso qualcuno, scegliamolo come nostro compagno di avventure.

68

Sedersi nei banchi centrali

Dobbiamo comunque scegliere con molta attenzione dove sederci, poiché questa decisione influirà notevolmente sul nostro rendimento scolastico. Qualora dovessimo optare per l'ultimo banco, i professori tenderanno ad interrogarci di più rispetto ai studenti che siedono vicino la cattedra. Di conseguenza è meglio che preferiamo i banchi centrali, in quanto risulteranno maggiormente neutri.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un abbigliamento casual non troppo distante dai propri gusti.
  • Svegliarsi la mattina presto almeno 7 giorni prima dell'inizio della scuola.
  • Fare tutti i compiti delle vacanze.
  • Scegliere il compagno di banco più affine o simpatico.
  • Sedersi nei banchi centrali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come prepararsi per le olimpiadi di matematica

Superiori

Come prepararsi per gli esami di riparazione

Superiori

5 consigli per non fare tardi a scuola

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Superiori

5 consigli per un rientro sereno a scuola

Superiori

Scuola: come eliminare l'ansia da interrogazione

Superiori

Matematica: 10 regole d'oro per prepararsi al meglio

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito di inglese