Come prepararsi per i test di cultura generale

Tramite: O2O 25/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

I test di cultura generale servono per verificare il livello di cultura complessiva raggiunto dai candidati che si appresentano a sostenere un quiz valido per l'ammissione a determinate cariche o concorsi pubblici. Il superamento di tale prova è necessario per entrare in un corso di laurea o in un corso per il conseguimento di una specializzazione o, ancora, di un master. Tutti noi sappiamo che la cultura generale si forma grazie a una buona base di insegnamento, fornitaci dalla scuola.
I test di cultura generale sono i più temuti tra gli studenti, in quanto le domande abbracciano un insieme di argomenti davvero molto ampio. In questa guida vi illustreremo come prepararsi al meglio per i test di cultura generale. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Manuale di teoria
  • Simulazioni interattive del test
  • Schemi riassuntivi
  • Quotidiani
38

Anticipare il più possibile lo studio

Il miglior modo per prepararsi in modo adeguato per sostenere un quiz di cultura generale è quello di acquisire nozioni il più possibile approfondite, che dovranno dunque spaziare dalla matematica alla storia, dalla geografia alla grammatica, dalla convivenza civile alla storia della musica, dalla storia dell'arte alla storia della letteratura italiana. Quindi ben si comprende come la cultura generale non sia un qualcosa che si possa acquisire dall'oggi al domani. Per una buona preparazione, bisognerà quindi leggere ogni giorno la stampa e i quotidiani, ma anche consultare siti specializzati nelle notizie di politica ed attualità. E farlo per tempo. La cosa importante è quella di iniziare a prepararsi e a consultare gli organi di stampa almeno un mese prima della prova di esame (quella che prevede dei quiz di cultura generale), in modo da aver ben chiara la situazione e di essere a conoscenza di tutti i temi di attualità.

48

Svolgere degli Alfa-Test

Ma come prepararsi, più nel dettaglio, a sostenere i test? Molto famosi fra gli studenti e i candidati in generale, gli Alfa-test presentano moltissimi esercizi su questo argomento. Questo utile strumento sarà in grado di fornirvi un'idea ben precisa sulle domande alle quali verrete sottoposti. Domande che varieranno dai quesiti di storia a quelli di geografia, da quesiti di letteratura italiana fino a quelli di storia dell'arte, ecc. Gli Alfa-Test vi saranno anche molto utili per vedere il modo nel quale sono formulate le domande, nonché la loro struttura, insegnandovi ad esaminare con attenzione il testo dei quiz. Un ottimo modo per presentarsi, il giorno dell'esame di cultura generale, con tutte le carte in regola per svolgere una buona prova.

Continua la lettura
58

Monitorare il tempo impiegato per le risposte

Se le sole esercitazioni non vi dovessero bastare, ecco che anche il variegato mondo di internet può venirvi in aiuto. Potreste, tramite siti Internet specializzati o un CD-ROM ad hoc, effettuare innumerevoli simulazioni del quiz di cultura generale che dovrete affrontare. Ciò vi consentirà di tenervi in constante allenamento, ogni volta che lo ritenete opportuno o quando avrete tempo. Questi strumenti vi permetteranno inoltre di monitorare il tempo impiegato e il punteggio accumulato. Monitorare il tempo impiegato sarà fondamentale: durante la prova di cultura generale, avrete infatti un tempo massimo entro il quale rispondere. Esercitarsi ad essere veloci, quindi, sarà importante per imparare a gestire il tempo a vostra disposizione in modo ottimale.

68

Preparare degli schemi riepilogativi

I test di cultura generale, molto spesso, riguardano anche specifiche nozioni di diritto pubblico e privato. Ecco perché diventa fondamentale essere preparati anche su questi argomenti, i quali si caratterizzano per essere degli argomenti molto tecnici. Dunque, occorrerà studiarli con il giusto metodo e, soprattutto, ricorrendo alla stesura di esemplificativi schemi riepilogativi. In questi casi, fondamentale sarà un buon uso della memoria, ma anche la capacità, attraverso gli schemi, di poter fare collegamenti e confronti tra i vari argomenti. Specchietti riepilogativi e riassunti, saranno fondamentali per farvi acquisire una preparazione esaustiva e completa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prepararsi per i test di cultura generale, iniziate a studiare per tempo: dovrete avere una preparazione che vi consenta di conoscere i fatti accaduti almeno nel raggio del mese precedente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come prepararsi al test OFA di Ingegneria

Università e Master

5 consigli per prepararsi ai test di ammissione di Biologia

Università e Master

Come superare il test di fisioterapia

Università e Master

Come superare i test di accesso a Psicologia

Università e Master

Come superare il test di infermieristica