Come prepararsi per gli esami di riparazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una volta si diceva "essere rimandati a settembre", poiché proprio i primi giorni di quel mese, poco prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, si veniva chiamati a sostenere un'esame per dimostrare di aver recuperato le insufficienze su una o più materie per le quali si veniva "rimandati". Con la riforma del 2007, dunque, gli esami di riparazione cambiano nome ma continuano ad impensierire studenti e genitori. Vediamo insieme cosa ci suggerisce questa guida sul metodo di studio e come prepararsi per gli esami di riparazione.

28

Occorrente

  • Voglia di recuperare
38

Quando uno studente manifesta delle lacune su una o più materie trattate a scuola, normalmente questa realtà emerge già durante l'anno scolastico. A tal proposito è la scuola stessa a mettere a disposizione dell'allievo specifici corsi di recupero, che si svolgono solitamente nel pomeriggio, al fine di recuperare quella parte di preparazione che risulta carente. Se però il lavoro svolto durante l'anno dovesse risultare ancora insufficiente si viene promossi con riserva. Si verrà chiamati poi, entro il 31 agosto a dimostrare di aver debitamente colmato le lacune accumulate durante il periodo delle vacanze estive.

48

Durante le vacanze sarà quindi premura dello studente rimandato cercare di prepararsi al meglio per recuperare quanto dovuto. Questo potrà avvenire tramite la frequentazione dei corsi estivi messi a disposizione dell'istituto tramite i docenti interni. Tali corsi vanno considerati piuttosto come un momento per fare il punto sui concetti principali da approfondire con uno studio organizzato della materia. Pur non essendo obbligatori, è sempre bene cercare di seguire questi corsi, poiché questo viene solitamente visto di buon occhio dall'istituto in fase di esami di riparazione.

Continua la lettura
58

Un'alternativa ai corsi di recupero per prepararsi agli esami di riparazione è costituita dalle lezioni private: le cosiddette "ripetizioni". Per alcune materie come la matematica, la fisica, il greco o le lingue straniere, infatti, essere affiancati nella preparazione da una persona esperta e competente può essere indispensabile. Queste materie presentano, infatti, difficoltà maggiori di altre discipline come storia, letteratura o diritto per le quali potrebbe bastare solo uno studio costante e metodico, da svolgere eventualmente anche da soli. C'è anche da dire che non tutti hanno le possibilità economiche di poter pagare un'insegnante.

68

Una volta di fronte agli esaminatori poi è bene ricordare di mantenere la calma, in fondo si tratta degli stessi insegnanti conosciuti durante l'anno. Va ricordato, infine, che a volte, proprio l'inaspettato ostacolo degli esami di riparazione può far scattare nello studente quello stimolo necessario affinché il successivo rendimento scolastico diventi più soddisfacente evitando ulteriori problemi. Per ulteriori informazioni sui debiti formativi ed il loro recupero consultare il seguente sito internet: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/famiglie/carenze-formative.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre preferibile seguire i corsi di recupero organizzati dall'istituto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia politica

Elementari e Medie

Come fare una tesina per gli esami di terza media

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia e gestione delle imprese

Università e Master

5 consigli per prepararsi alla seduta di laurea

Maturità

8 consigli per prepararsi alla maturità

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico