Come prepararsi per dare ripetizioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se è la prima volta che ci si trova a dare ripetizioni allora bisogna essere consapevoli di ciò che si sa: dare ripetizioni significa conoscere bene la materia che si sta affrontando e che richiedono nello specifico. Questo accade prevalentemente per matematica o per materie letterarie come greco e latino: non sono materie facili da affrontare e chi vi chiede aiuto ha sicuramente difficoltà nell'apprendimento. Quindi vediamo come prepararsi per dare delle ripetizioni.

24

Un primo aspetto è quello di come porsi nei confronti dell'alunno che si ha di fronte. Questo può variare in base a soggetto, che potrebbe essere una persona indisciplinata oppure tranquilla. Rispettivamente si può usare il pugno di ferro o essere tranquilli ed affrontare la materia serenamente. Bisogna ricordare che chi si ha di fronte è una persona che ha delle difficoltà in quella disciplina e quindi comunque la condizione migliore è quella di porre un clima di serenità e di tranquillità per affrontare al meglio gli studi.

34

L'essere in grado di trasmettere la propria conoscenza e il proprio sapere ad uno studente non è una cosa semplice, per alcuni è una dote naturale, ma per altri non è sempre così. Se si alle prime armi può tornare utile sicuramente un ripasso della materia in questione, magari appuntando quelli che sono gli elementi cardine che possono tornare utili e di volta in volta preparare i vari argomenti da seguire. Può tornare utile per lo studente preparare degli appunti anche per loro, in modo tale da avere già delle buone basi su cui studiare ed affrontare i vari argomenti.

Continua la lettura
44

Un aspetto importante è quello di organizzare degli orari di studio con dei momenti di pausa: chi affronta questo mestiere deve capire le capacità di apprendimento dello studente. Se riconosce che ha delle grosse difficoltà e non riesce a seguire bene ogni passaggio può comunque fare delle piccole pause per potersi riposare e intanto magari preparare un'altra soluzione per far apprendere al meglio il concetto. La cosa base è comunque farsi capire: se si eccede troppo nella spiegazione senza avere un risultato davanti a sé concreto è inutile insistere ed andare avanti. Possono tornare utili degli esercizi aggiuntivi o degli schemi che possano aiutare a far capire come funziona quel determinato concetto.
Se invece si riconosce che lo studente riesce ad apprendere con serenità l'argomento allora si può svolgere tranquillamente i passi successivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare ripetizioni scolastiche online

Elementari e Medie

Come scegliere un insegnante per ripetizioni

Elementari e Medie

Come prepararsi al primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno

Elementari e Medie

Come prepararsi alla scuola media

Elementari e Medie

Come prepararsi all'esame di terza media

Elementari e Medie

Come dare buona impressione a scuola

Elementari e Medie

10 consigli per prepararsi alla prima elementare