Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oddio, ci siamo. Quando ormai è questione di giorni, quando il termine della scuola è vicino, scattano le fatidiche interrogazioni finali. Quelle più temute dagli studenti. Quelle che non bisogna assolutamente sbagliare. È infatti molto spesso dall'esito di queste interrogazioni che può dipendere la promozione o la bocciatura di un alunno. Occorre pertanto prepararsi molto bene per evitare brutte sorprese e per affrontare queste interrogazioni nel miglior modo possibile. In questa guida vi forniremo alcuni utili consigli su come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno scolastico.

26

Occorrente

  • I vostri appunti, i libri di testo
36

Non avete studiato molto durante tutto il corso dell'anno? Temete di essere bocciati o rimandati? Dovete affrontare le ultime, decisive interrogazioni che sanciranno, inesorabilmente il vostro destino scolastico? Niente paura. Fare una bella figura alle ultime interrogazioni dell'anno è molto semplice. Ecco come prepararsi. Innanzitutto dovrete effettuare un accurato ripasso di tutto il programma. Non sperate di farla franca solamente studiando gli ultimi argomenti spiegati dalla vostra insegnante. Ricordatevi che, proprio perché sono interrogazioni di fine anno, la vostra insegnante di certo punterà a farvi domande su ogni tipo di argomento, per valutare se siete effettivamente preparati su tutto ciò che è stato spiegato durante il corso dell'anno. Analizzate quindi ogni argomento, avvalendovi sia dei vostri appunti sia dei libri di testo, cercando di memorizzare, per ciascuno di essi, gli aspetti salienti. Associate ad ogni argomento una o più parole chiave, in modo da comprendere e memorizzare subito l'aspetto più importante di quella lezione.

46

Un altro buon modo di prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno è rappresentato dalla necessità di fare dei collegamenti tra argomento ed argomento. Cercate di stabilire un filo logico che leghi due o più lezioni. Di solito un professore apprezza sempre in modo particolare uno studente che sia in grado di operare collegamenti da un argomento ad un altro. Tale tendenza è sempre sintomo di buona comprensione della lezione e di ottima preparazione. Altro consiglio è quello di non basare tutto sulla sola memoria. Cercate, quando vi preparate per l'ultima interrogazione, di non studiare tutto a memoria ma di capire ciò che leggete. Un vuoto di memoria, infatti, nel momento dell'interrogazione fatidica, potrebbe irreparabilmente compromettere il vostro anno scolastico. Meglio quindi capire ciò che si studia, senza esigere uno sforzo immane dalla vostra capacità di memorizzazione.

Continua la lettura
56

In previsione delle ultime interrogazioni del secondo quadrimestre è poi fondamentale un altro aspetto: la necessità di ripetere oralmente ciò che avete studiato o ripassato. Immagazzinare dati, nomi, eventi e situazioni nella vostra mente non è sufficiente. Dovrete anche provare ad esprimere questi concetti con parole chiare, sicure, appropriate. E ad alta voce. La capacità di esposizione di un argomento di solito viene valutata in modo molto frequente dai professori. Quindi, non fatevi trovare impreparati e ripetete sempre a voce ciò che ripassate. Meglio ancora sarebbe che ripetiate la lezione studiata a un vostro compagno. Questo vi abituerà a parlare in pubblico e a non patire questa situazione. Insomma, davvero un buon allenamento in vista delle interrogazioni decisive. Se seguirete questi piccoli consigli, la vostra interrogazione finale si trasformerà in una.. Cavalcata trionfale! In bocca al lupo e fate vedere a tutti di cosa siete capaci!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripassate tutti gli argomenti spiegati nel corso dell'anno, ripetete a voce alta ciò che studiate, non fidatevi della sola memoria, fate collegamenti fra i vari argomenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come prepararsi al primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come organizzare la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Lavoretti per la fine dell'anno scolastico

Elementari e Medie

Come affrontare l'ultimo anno delle medie

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

Idee per la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Come Affrontare Un Nuovo Anno Scolastico

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare