Come prepararsi alla scuola superiore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Iniziare la scuola superiore è una delle tappe più importanti e decisive della vita scolastica di qualsiasi studente e costituisce un cambiamento e un momento di crescita nella vita personale, per questo, soprattutto all'inizio, può sembrare spaventoso ma è solo questione di abitudine e dopo potrete godervi alcuni degli anni più belli della vostra vita. Con questa breve guida vi illustreremo come prepararvi al meglio alla scuola superiore.

25

Pensare positivo

La prima fase per iniziare al meglio la scuola superiore è quella di prepararsi mentalmente, pertanto quando sentirai parlare di quanto sia impegnativo studiare o adattarsi alla nuova routine, pensa positivo perché i pensieri negativi potrebbero accrescere o provocare ansia e insicurezze che potrebbero rovinare l'inizio di questo nuovo capitolo della tua vita; inoltre è importante pensare positivo anche per quanto riguarda la conoscenza dei nuovi compagni poiché sentirsi insicuri o inferiori agli altri è controproducente sia a livello personale, poiché potrebbe renderti infelice, sia a livello del tuo rendimento scolastico.

35

Imparare ad organizzarsi

Una delle differenze principali fra scuola media e scuola superiore sicuramente è la quantità di compiti e studio da svolgere a casa, per questo motivo all'inizio potrebbe risultare difficile abituarsi a conciliare i propri hobby e i compiti; un consiglio molto efficace per imparare ad organizzare efficientemente il proprio tempo è quello di tenere un diario o un'agenda dove appuntare giornalmente i vari compiti da svolgere, tenendo ovviamente conto che è fondamentale eseguire prima i compiti assegnati e solo dopo averli terminati dedicarsi alle proprie attività ricreative. Un altro consiglio è quello di trovare un posto tranquillo dove studiare che sia nella scrivania in camera tua o nel tavolo in soggiorno.

Continua la lettura
45

Trovare il proprio metodo di studio

Per riuscire a studiare in maniera più efficiente è utile trovare il proprio metodo di studio, necessario non solo alla scuola superiore ma anche all'università: il consiglio è quello di provare a studiare, almeno inizialmente, provando metodi diversi finché non individuate quello più efficace per voi, ad esempio potete provare a leggere e poi ripetere oppure a riassumere gli argomenti in mappe concettuali o in schemi. Una volta individuato il proprio metodo di studio vi risulterà molto più immediato studiare e affrontare in maniera serena la quantità di lavoro che vi sarà assegnato dai professori, che gradualmente sarà sempre maggiore rispetto allo studio della scuola media.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

Come prepararsi alla prova Invalsi

Elementari e Medie

10 consigli per prepararsi alla prima elementare

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Germania

Elementari e Medie

Come iscrivere un figlio a una scuola paritaria

Elementari e Medie

Come festeggiare l'ultimo giorno di scuola