Come prepararsi alla scuola media

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Già! Come prepararsi alla scuola media? Cosa dobbiamo raccomandare agli studenti che hanno terminato da poco la scuola elementare? Una nuova vita scolastica che magari può anche spaventare molti "piccoli adolescenti". Ciò significa diventare più grandi con una scuola che insegna nuove materie, si conoscono nuovi compagni e nuovi insegnanti. La prima media insomma significa intraprendere un nuovo percorso, che segna il passaggio definitivo dall'infanzia all'adolescenza. Iniziare questa esperienza facendo del proprio meglio conquistando la simpatia dei compagni e il rispetto dei professori.

25

Prima cosa da fare prepararsi bene alle prove di ingresso alla prima media. Durante la pausa estiva infatti sarebbe bene allenarsi alla lettura con qualche bel libro. Oppure scrivere su un diario le giornate passate in villeggiatura con i genitori, o con i nonni. Può essere utile anche fare delle foto e poi scriverci in una didascalia sotto a cosa si riferiscono. Anche l'esercizio matematico non è da trascurare. Magari se avete la mamma o il papà che lavorano in ufficio a "far conti" provate con loro ad esercitarvi simulando problemi ed equazioni da risolvere. Insomma la cosa importante per un buon atleta è tenersi allenato.

35

Inizieremo un percorso importante che segnerà la nostra maturità, quindi dovremo anche imparare a comportarci come giovani adolescenti. Dovremo adottare un comportamento più consono al nuovo ambiente scolastico. Avremo difronte non più maestri ma professori che saranno più esigenti. Non dobbiamo mai aver paura di chiedere qualcosa in più durante le loro lezioni: se non capiamo qualcosa o semplicemente se siamo più curiosi. Le materie saranno sicuramente molto più interessanti e sicuramente stuzzicheranno la nostra fame di imparare.

Continua la lettura
45

Un altra cosa molto importante sarà il metodo di studio che dovremo imparare. Sarà diverso perché ci saranno materie diverse, nuove e più complesse rispetto alle elementari. Impareremo a scrivere appunti sulle lezioni fatte, a studiare più velocemente senza perdere tempo prezioso. Troveremo input diversi di apprendimento che ci aiuteranno a capire meglio le cose che stiamo facendo. Da non trascurare anche l'aspetto esteriore, o meglio come vestirsi per andare alle medie. Certo non dovrà essere una sfilata di moda, e nemmeno un college dove si va tutti vestiti uguale. Importante sarà anche l'igiene personale visto che ormai siamo grandi. Stiamo segnando un passo fondamentale verso una scuola più matura.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà una bella avventura da affrontare seriamente ma serenamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Guida di sopravvivenza alla scuola media

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come prepararsi all'esame di terza media

Elementari e Medie

Come prepararsi al primo giorno di scuola

Elementari e Medie

5 consigli per la scelta della scuola media

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come fare una tesina per gli esami di terza media

Elementari e Medie

Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno