Come prepararsi alla scuola media
Introduzione
Quando le scuole elementari si stanno avviando verso la conclusione, è chiaro che un cerchio si sta chiudendo: è terminato un cammino che ha portato con sé tanti bei ricordi, ed uno nuovo sta per aprirsi. La scuola media è molto diversa dalle elementari, si sa. Il modo di studiare cambia, così come cambiano i metodi di insegnamento dei professori. Questa nuova avventura può essere eccitante e fare paura nello stesso tempo: come tutte le novità, anche questa può portare ad ogni studente un briciolo di preoccupazione mista alla curiosità di sapere dove porterà questo cammino. In questa guida voglio darvi un piccolo aiuto spiegandovi in modo molto chiaro come agire per prepararsi alla scuola media. Sicuramente in questo caso non può bastare qualche suggerimento, tuttavia spero che questi consigli possano aiutarvi rendendo il vostro percorso più sereno, ed anche più proficuo. Ricordatevi che in fondo la scuola media non è niente di spaventoso, ma è solo un gradino da salire per giungere a quelli che saranno poi i vostri studi superiori ed infine l'Università. Nell'attesa, vi faccio tanti auguri per delle giornate serene di studio ma anche di tanto divertimento!
Occorrente
- Alcuni quaderni
- Un diario
- Una penna
- Foto delle vacanze
- Un libro
Prove di ingresso
La prima cosa da fare per prepararsi bene alle prove di ingresso alla prima media è quella di mantenere un atteggiamento positivo. Durante la pausa estiva infatti sarebbe bene allenarsi alla lettura con qualche bel libro scelto tra i preferiti, oppure scrivere in un diario le giornate passate in villeggiatura con i genitori o con i nonni. Può anche essere molto utile fare delle fotografie e poi scrivere in una didascalia sotto ad ognuna a cosa si riferiscono. Anche l'esercizio matematico non è assolutamente da trascurare. Magari se avete la mamma o il papà che lavorano in ufficio potete provare con loro ad esercitarvi simulando problemi ed equazioni da risolvere. Insomma, la cosa importante per un buon atleta è tenersi allenato. Con questi piccoli stratagemmi potete avere la sicurezza di arrivare ben preparati al vostro primo giorno nella nuova classe della scuola media. Come dice un famoso proverbio, chi ben comincia è a metà dell'opera!
Materie in programma
Con la scuola media inizierete un percorso importante che segnerà la vostra maturità, quindi dovrete anche imparare a comportarvi come giovani adolescenti. Cercate sempre di adottare un comportamento più consono al nuovo ambiente scolastico. Avrete di fronte a voi non più i vostri vecchi insegnanti ma dei professori che saranno più esigenti. Non dovete mai temere di chiedere qualche spiegazione durante le loro lezioni se non avete capito qualcosa oppure semplicemente per curiosità. Le materie saranno sicuramente molto più interessanti e sicuramente stuzzicheranno la vostra fame di imparare. Tra le nuove materie ci sarà qualche lingua straniera, chimica, educazione artistica ed altre che magari avete già affrontato in passato ma in maniera meno approfondita.
Metodo di studio
Un altra cosa molto importante è il metodo di studio che dovete imparare. Esso sarà diverso perché ci saranno materie diverse, nuove e più complesse rispetto alle elementari, come vi ho già spiegato. Imparerete a scrivere appunti sulle lezioni fatte ed anche come studiare più velocemente senza perdere tempo prezioso. Troverete certamente input diversi di apprendimento che vi aiuteranno a capire meglio le cose che state facendo. Da non trascurare è anche l'aspetto esteriore, cioè come vestirvi per andare alle scuole medie. La sobrietà è sempre la scelta migliore, anche se può essere piacevole personalizzare il vostro abbigliamento per far comprendere meglio ai compagni la vostra personalità. Come per tutte le cose, adottando una via di mezzo potete essere certi di non sbagliare. L'essenziale è trovarvi sempre a vostro agio in modo da affrontare nel modo migliore questo importante cambiamento nelle vostre vite di studenti.
Consigli
- Restate in contatto con i vecchi compagni delle elementari in modo da potervi confrontare e consigliare a vicenda
- Andate a trovare i vostri insegnanti delle elementari e confidatevi con loro se avete qualche dubbio o timore
- Fatevi raccontare dai vostri genitori come è stato il loro primo giorno alla scuola media