Come prepararsi alla prima prova della maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La prima prova della maturità è forse quella più famosa: è l'unica ad essere uguale per tutti gli istituti d'Italia. Si tratta, ovviamente, del tema di italiano. Le tracce sono segretamente custodite dal Ministero fino al fatidico giorno di inizio degli esami, e pertanto prepararsi a questa prova non è facile. Ci sono quattro tipologie di tema: l'analisi e il commento di un autore italiano, un articolo di giornale o un saggio breve su un argomento appartenente ad una categoria tematica (a scelta tra storico-politico, socio-economico, storico-letterario, tecnico-scientifico), il tema storico, il tema di attualità. Vediamo alcuni consigli per cercare di prepararsi al meglio alla prima prova. Ecco come fare.

26

Leggere. Sarà banale, sarà scontato, ma leggere aiuta a scrivere. Non solo: leggere aiuta a scrivere correttamente. La lettura serve innanzitutto per aumentare il proprio vocabolario (e utilizzare un lessico specifico o originale in un tema è sempre molto apprezzabile) e inoltre aiuta ad acquisire inconsciamente le regole grammaticali. E poi, diciamolo, leggere può essere anche molto divertente.

36

Ripassare le principali regole della grammatica: gli errori ortografici sono fortemente penalizzati, specialmente nel caso in cui il commissario di italiano sia un membro esterno! Fate particolare attenzione alla punteggiatura, all'uso degli apostrofi e degli accenti, a coniugare correttamente i tempi verbali. Per quanto riguarda le parole della cui scrittura non siete sicuri, controllate sul dizionario! Leggere i giornali. Questo serve specialmente per quanto riguarda il tema di attualità: innanzitutto proprio perché si tratta del tema di attualità è probabile che sia un argomento che si trova sulle pagine dei quotidiani, il cui principale interesse è proprio quello che accade oggigiorno. Inoltre, vi può capitare di leggere avvenimenti che potreste in qualche modo ricollegare nel vostro elaborato: la commissione lo apprezzerà particolarmente.

Continua la lettura
46

Scrivere. Più si fa pratica, più si riesce a scrivere meglio. Se non si è maturata sufficiente esperienza durante i compiti in classe di italiano, è comunque possibile farlo a casa da soli. Un ottimo metodo è quello di andare a leggere le tracce date negli esami di maturità degli anni passati (si possono facilmente reperire su Internet) e provare a svolgerne qualcuna. Non è affatto tempo perso.

56

Controllare gli anniversari importanti. Infatti è molto frequente che il tema di attualità, o perfino qualcuna tra le altre tracce, sia basato su una ricorrenza speciale che accade proprio l'anno dell'esame. Ad esempio: è il cinquantesimo anniversario di un'istituzione importante, di un codice, di una Costituzione? È probabile che ci sarà una traccia che la riguarderà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare le tracce date negli anni passati
  • Ripassare le regole grammaticali
  • Leggere i quotidiani
  • Controllare gli anniversari importanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Maturità

Maturità classica: come prepararsi

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Come prepararsi psicologicamente per la maturità

Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Maturità

Maturità: 5 segreti per copiare all'esame