Come prepararsi alla prima gita scolastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle emozioni più grandi per un bambino è sicuramente la prima gita scolastica, per stare con i propri amici, scoprire dei luoghi e delle cose di interesse storico, ma a casa i genitori possono entrare nel panico. La cronaca non è proprio dalla parte dei genitori, ma se pensate per un attimo all'emozione provata nella vostra prima gita potete comprendere sicuramente che è importante che anche i vostri figli possano vivere la stessa emozione, con semplici regole vediamo come prepararsi alla prima gita scolastica del nostro bimbo.

25

Occorrente

  • itinerario
  • zainetto con pranzo al sacco ed eventuali cambi
35

Una delle cose necessarie è sicuramente quello di presenziare sempre alle riunioni dei genitori con i maestri e soprattutto quelle dove vengono discussi i particolari della gita. Inoltre avrete la possibilità diretta di porre svariate domande e togliervi, sin dal principio, eventuali dubbi. Quando la gita scolastica verrà fissata dagli insegnanti riceverete una comunicazione ufficiale sul libretto scolastico del vostro bambino e anche un documento con l'intero itinerario della giornata oltre che una lista delle cose che il bambino dovrà portare con sé durante il viaggio.

45

I genitori, in particolar modo quelli molto apprensivi, spesso si sentono molto insicuri anche dopo aver ricevuto tale documentazione e si chiedono come fare? Non vi preoccupate ora lo vedremo! Per prima cosa vi consiglio di parlare direttamente con le maestre responsabili della sicurezza e del controllo dei bambini. In questo modo potrete accertarvi che prestino un occhio di riguardo al vostro bambino qualora esso non fosse abituato a passare una giornata intera senza di voi. Leggete quindi con molta attenzione l'itinerario e preparate uno zainetto con tutto l'occorrente per la gita del vostro bambino. Preparate anche un'etichetta da applicare sullo zaino del vostro piccolo scrivendo, sulla stessa, il nome del bambino e il vostro recapito telefonico. In questo modo, se il bambini perdesse lo zaino, avreste più possibilità di ritrovarlo.

Continua la lettura
55

È importante parlare con il vostro bambino, deve senza sentire le vostre apprensioni in modo esagerato sentirsi responsabile di se stesso e deve evitare azioni che possano ledere a lui ed agli altri bimbi in gita, se potete datele un cellulare nello zainetto così mentre staranno pranzando potrete chiamarlo e rassicurarvi di come procede la giornata. Infine cercate di tranquillizzarvi e di incitarlo per la grande esperienza che sta per vivere, la cosa principale è responsabilizzarlo ma sempre evitando di opprimere la sua natura con la vostra ansia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Insegnanti: come prepararsi per una riunione scolastica

Elementari e Medie

Come scegliere l’attrezzatura scolastica ecologica

Elementari e Medie

Come decorare un'aula scolastica

Elementari e Medie

Come organizzare una recita scolastica

Elementari e Medie

Come prepararsi al primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come Personalizzare L'Agendina Scolastica

Elementari e Medie

Come prepararsi alla scuola media

Elementari e Medie

Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno