Come prepararsi alla discussione della tesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Preparare la propria tesi di laurea rappresenta la fine di un percorso che ha portato alla conoscenza e alla scoperta e che può essere il biglietto da visita per il proprio percorso lavorativo. Quindi è essenziale che il progetto sia valido, ben strutturato e che permetta di far conoscere il proprio valore e i propri obiettivi. Una volta che però la tesi è pronta è essenziale capire come presentarla e come poterla discutere di fronte alla commissione esaminatrice. In questa guida sarà possibile capire come procedere e di come prepararsi adeguatamente alla discussione della tesi.

24

Le premesse non devono mai essere troppo lunghe, infatti ci si dovrebbe soffermare maggiormente sull'indice e una breve introduzione, la descrizione della ricerca e le conclusioni ottenute dal lavoro svolto. In caso si venga interrotti per delle domande, non si deve avere mai fretta di riprendere la scaletta, ma si deve prestare molta attenzione alla domanda posta. Sarebbe opportuno che il discorso risulti fluido e se possibile privo di troppi tecnicismi che potrebbero non essere compresi da un pubblico esterno, questo per evitare che ci incappi in superbia agli occhi della commissione. In questo senso vengono sicuramente in aiuto le presentazioni grafiche, possibilmente colorate che attirano maggiormente la comprensione e possono essere comprese molto più facilmente. Evitare anche di sforare i tempi di esposizione della tesi, dal momento che la commissione tiene in considerazione anche la capacità di sintesi del candidato.

34

Per riuscire a preparare adeguatamente la presentazione della propria tesi dal momento che può garantire o meno un incremento della votazione complessiva. Molto spesso è utile aiutarsi con supporti esterni per la discussione di una tesi, come per esempio diapositive, presentazioni realizzate al computer, plastici, modellini e qualsiasi altra cosa possa essere utile per spiegare correttamente alla commissione il proprio lavoro.

Continua la lettura
44

Molto importante è la preparazione del discorso che deve essere eseguito, infatti è strettamente indispensabile individuare i punti di forza del proprio lavoro. Il discorso della tesi deve manifestare sicurezza, ma non si deve eccedere, quindi si dovrebbe cercare sempre di rimanere ad un livello non troppo elevato e cercare di non mostrare una sicurezza assoluta sulla propria ricerca. La cosa essenziale per una buona discussione è non rimanere in silenzio, ma cercare di aggirare il problema qualora si presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere il discorso per la discussione della tesi

Università e Master

5 dritte per scrivere una buona tesi

Università e Master

Come realizzare un perfetto PowerPoint per la tesi

Università e Master

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

Università e Master

Come sviluppare una tesi di laurea sperimentale

Università e Master

Come discutere la tesi di laurea

Università e Master

Come realizzare la copertina della tesi

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea