Come prepararsi all'orale di Terza Media
Introduzione
Gli esami di Terza Media sono senza dubbio la prima grande prova nella vita di uno studente. Anche se meno impegnativi dell'esame di maturità, è normale provare ansia, specialmente per la prova orale.
Non devi però scoraggiarti! Sopratutto se durante l'anno scolastico hai studiato il programma di volta in volta. In questo caso infatti, una volta affrontate le prove scritte, non sarà difficile ripassare tutti gli argomenti per prepararsi all'orale.
Fai quindi un bel respiro, manteni la calma, e vediamo insieme come prepararsi all'orale di Terza Media.
Occorrente
- Libri di testo
- Appunti
- Schemi riassuntivi
Organizzare il ripasso
Se come abbiamo detto, durante l'anno scolastico, hai affrontato gli argomenti delle varie materie di volta in volta, non sarà difficile organizzare il ripasso per l'orale di Terza Media. Il consiglio migliore è quello di creare degli schemi per ciascun argomento, inserendo i concetti fondamentali da memorizzare. Meglio non affaticare la mente, passando intere giornate sui libri, con il rischio di confondersi. Per affrontare al meglio l'orale di Terza Media, resta concentrato e organizza bene la settimana. Dedica ogni giorno al massimo un paio d'ore al ripasso. Ricordati anche di fare anche un buon numero di esercizi di matematica, perché potrebbero chiederti di eseguirne uno. Un modo per rendere più piacevole questa fase della preparazione, potrebbe essere quello di organizzare dei pomeriggi di studio insieme ai tuoi amici.
Preparare la tesina
L'orale di Terza Media inizierà esponendo la tesina. Per non farsi trovare impreparati, e fare bella figura, bisogna impararla molto bene! Inoltre, poiché gli insegnanti probabilmente faranno delle domande su argomenti a cui la tesina può ricollegarsi, è importante ripassare bene anche quelli. Quando si espone la tesina, è bene fare esempi e collegamenti dove possibile. Cura bene l'esposizione e l'argomentazione. Puoi fare pratica ripetendola ad alta voce, magari davanti ai tuoi genitori o ai tuoi amici. In questo modo potrai anche acquisire maggiore sicurezza.
Gestire l'ansia
È normale essere un po' agitati, ma non bisogna farsi prendere dal panico. Il ripasso dell'ultimo minuto è sconsigliabile per gestire al meglio l'ansia. Il giorno prima dell'orale cerca di rilassarti e di ritagliarti del tempo per te. Considera l'orale di Terza Media come un'interrogazione. L'unica differenza è che a fare domande non ci sarà un solo professore. L'esame orale durerà solo dai 15 ai 30 minuti. Pensa positivo e sorridi. Se non ricordi qualcosa, non farti prendere dal panico! Inizia a parlare dell'argomento in generale e mantieni la calma. E ricorda che finito l'orale di Terza Media, avrai davanti finalmente un'estate piena di divertimento e meritato riposo!
Consigli
- E' importante esercitarsi per esporre gli argomenti al meglio