Come prepararsi all'esame di terza media

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'esame di terza media è per tanti giovani motivo di stress. Solo una volta superato si capisce che le preoccupazioni erano eccessive! È un comportamento naturale soprattutto per i ragazzi più emotivi. Per prepararsi bene, concentriamoci sul presente cercando di non pensare al futuro. Quando la scuola termina, ripassiamo le materie dell'anno appena trascorso. Come secondo punto, rileggiamo gli argomenti più salienti degli anni precedenti. Vediamo adesso come prepararsi all'esame di terza media.

28

Ripete a voce alta

Per memorizzare meglio parliamo ad alta voce. L'esame comprende 5 prove, 3 scritti, la prova invalsi e l'orale. La prima riguarda l'italiano. Le tracce proposte sono 3. La stesura dura 4 ore e si può usare il vocabolario. Selezioniamo il titolo che più ci piace. Prima di iniziare a scrivere, prepariamo su un foglio a parte una scaletta sui discorsi da approfondire.

38

Fate simulazioni di esame

Scriviamo direttamente in bella copia, concentrandoci su ogni passo. Stiamo calmi e pensiamo a quello che stiamo vivendo. Prima di consegnare il compito ai professori, rileggiamo il tema per correggere eventuali errori grammaticali. Facciamo attenzione alla punteggiatura, soprattutto alla virgola, al verbo essere e avere.

Continua la lettura
48

Esercitatevi sulla terza prova

Per alcuni studenti è la prova di matematica a destare preoccupazioni. La prova dura 3 ore. I docenti selezionano le tracce. Gli argomenti trattati sono: la geometria solida, la statistica e le scienze. Quindi prepariamoci prima, svolgendo espressioni algebriche, frazioni, equazioni e così via. Anche in questo caso, impariamo a prendere l'attimo concentrandoci sul quotidiano. Se ci sentiamo nervosi, beviamo di tanto in tanto una tazza di camomilla e andiamo avanti.

58

Preparate l'esame di inglese

A chi piacciono le lingue straniere, la 3 prova non è un ostacolo. Per altri non particolarmente portati è consigliabile il ripasso della grammatica e la comprensione del testo. In questo caso possiamo farci aiutare da un adulto per formulare un dialogo dal vivo e misurare il livello di preparazione.

68

Preparatevi al colloquio

Il colloquio è forse l'ostacolo maggiore. È fondamentale scrivere una tesina per rompere il ghiaccio davanti ai professori. Scegliamo l'argomento che vogliamo trattare tra quelli studiati nell'anno scolastico. Se per esempio c'è piaciuto studiare il '900 partiamo da qui. Dopo l'introduzione inseriamo a piacere un personaggio storico che ci ha interessato. In questo modo è possibile allacciare il discorso con le altre materie. Oltre alla storia, trattiamo la geografia e la letteratura. Non copiamola da internet. Dobbiamo scriverla noi e personalizzarla.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sappiamo rispondere subito alla domanda del docente, prendiamo tempo. Con calma ce la facciamo ripetere e intanto pensiamo cosa dire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Esame terza media: come si fanno i collegamenti tra le materie

Elementari e Medie

Esame terza media: come scrivere una pagina di diario per la prova di italiano

Elementari e Medie

Esame terza media: come si scrive una lettera ad un amico

Elementari e Medie

10 idee per la tesina di terza media

Elementari e Medie

Esami terza media: gli errori da non fare

Elementari e Medie

Come fare una tesina per gli esami di terza media

Elementari e Medie

Come affrontare una bocciatura in terza media

Elementari e Medie

Come preparare la tesina della terza media