Come prepararsi all'esame di stato per psicologo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti studenti, si trovano davanti un muro quando arriva il momento di prepararsi al temutissimo esame di Stato in psicologia. Questo difficoltoso esame fondamentale per chi studia tale disciplina, i è sempre stato un grandissimo problema poiché è abbastanza complesso. In questi brevi passi, vi daremo una delucidazione su come prepararsi al meglio all'esame di Stato per psicologo, per poter superare le tre prove senza alcuna difficoltà.

25

A volte è capitato che l'ansia e la forte paura di non riuscire a superare le prove di tale esame portano gli studenti neolaureati a non presentarsi nemmeno alla data in cui svolgere tale prova. Il pensiero di dover rileggere argomenti già studiati e ristudiati durante gli anni universitari, può far scoraggiare e demoralizzare. Ma è bene chiarire che per superare la prima prova generale che consisterà in una prova scritta di carattere generale, è di fondamentale avere delle minime nozioni di tutti gli argomenti della psicologia generale. Non abbiate dunque alcuna paura e cercate di seguire dei piccoli consigli che vi guideranno per studiare nel migliore dei modi.

35

Non entrate subito nel panico acquistando decine di libri contenenti gli stessi argomenti spiegati in svariati modi. Questo vi confonderà soltanto le idee creando ancora più confusione per la vostra preparazione. Per questo tipo di esame di Stato, esistono dei manuali specifici che preparano ai test, che, contengono svariate spiegazioni, esercizi e teorie da poter memorizzare molto facilmente perché ben sintetizzate. La prima parte di questi libri, di solito tratta di tutte le teorie della letteratura classica fino a quella moderna e degli ambiti applicativi di intervento. In più, acquistare libri di migliaia di pagine di psicologia generale, sarebbe un dispendio di denaro e di energia e inoltre sarebbe impossibile riuscire a leggere e memorizzare tutto il libro in breve tempo.

Continua la lettura
45

Scegliete gli argomenti sui quali sarà più importante concentrarvi e schematizzateli in modo breve e conciso. Tenete sempre in mente che dal momento della vostra iscrizione al giorno effettivo della prima prova d'esame, avrete circa due mesi. La prima prova conterrà argomenti quali: aspetti teorici e applicativi della psicologia, progettazione di interventi complessi su casi individuali o sociali. Dovrete svolgere una sorta di tema dunque sulla psicologia generale (ripassate con attenzione la teoria dell'attaccamento) con relativi strumenti di indagine e contesti di applicazione. La seconda prova sarà un progetto di intervento che dovrete descrivere dettagliatamente, con riferimenti teorici specifici, metodologia da utilizzare e risultati attesi. La terza e ultima prova si baserà sul vostro percorso di studi. Potrete scegliere l'argomento che più vi piace tra: caso clinico adulto, caso clinico infanzia e adolescenza, psicologia del lavoro o caso di ricerca. Siate sintetici, chiari, coerenti e vedrete che superare questo ostacolo sarà più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di stato per ingegnere

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia aziendale

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana