Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I professori universitari ed i tecnici del mestiere per l'esame di stato consigliano lo sviluppo di un progetto chiaro e completo. L'esame, come detto, consiste solitamente in due prove scritte ed una orale, quest'ultima dopo il superamento delle prime due. L'errore che molti candidati fanno è quello di presentarsi all'esame, senza aver mai nemmeno provato a sviluppare un progetto, in poche ore. È consigliato, quindi, l'esercitazione per capire le proprie capacità e valutare la preferenza per il tema da svolgere in seduta di esame. Sicuramente la pratica e semplice guida su
come prepararsi all'esame di Stato di Architetto vi sarà molto utile.

24

L'esame di stato per l'abilitazione professionale come architetto e la successiva iscrizione all'albo di appartenenza, si svolge in due distinte sessioni: invernale ed estiva. È previsto il superamento di differenti prove a seconda delle sezioni e dei settori di appartenenza. Se in possesso di una laurea magistrale quinquennale è possibile sostenere l'esame per l'iscrizione alla sezione A dell'albo degli architetti, per la sezione B, se in possesso di laurea triennale. Spesso il candidato sostiene l'esame con una preparazione acquisita durante il percorso di formazione, le cui modalità lavorative sono completamente diverse. Alla base delle esercitazioni è necessaria una buona preparazione relativa alle disposizioni di legge che disciplinano la progettazione. È indispensabile, dunque, dedicare buona parte dello studio alla lettura delle principali norme in campo edilizio ed urbanistico per prepararsi all'esame di stato di architetto.

34

Per quanto riguarda la prova grafica progettuale è sicuramente di aiuto strutturare le esercitazioni a casa in cinque fasi: la raccolta dati, lo studio e considerazioni personali sul tema in esame, una schematizzazione del progetto, il dimensionamento e la composizione spaziale ed infine la verifica e la rappresentazione degli spazi. Durante le esercitazioni è importante controllare il tempo in quanto per la prova d'esame sono previste otto ore. I candidati che superano le prove scritte svolgono un colloquio con professori dell'università o tecnici abilitati. Per l'esame orale è necessario lo studio della normativa edilizia, delle nuove leggi in campo urbanistico e delle funzioni di un architetto. È inoltre richiesta la spiegazione del proprio progetto, realizzato durante la prova d'esame scritta.

Continua la lettura
44

Per i candidati alla sezione A dell'albo degli architetti, oltre alla prova grafica è richiesta una seconda prova scritta (da svolgere lo stesso giorno della prima prova) riguardante la relazione tecnica del progetto. Una terza prova scritta può avere come oggetto i più disparati campi dell'architettura, dalla storia delle arti fino alle nuove tecnologie con relativi movimenti e tendenze intellettuali (da svolgere in circa tre ore).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di stato per ingegnere

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana