Come prepararsi all'esame di Statistica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le materie universitarie più ostiche da preparare per un esame sicuramente la Statistica ha un posto primario. La statistica è una materia molto complessa perché, oltre ad avere moltissimi dati da memorizzare, necessita anche di un piano di studi ricco di concetti e ragionamenti.
In questa guida vedremo come prepararsi all'esame di Statistica.

25

Partecipare alle lezioni

Il primo dei suggerimenti per prepararsi all'esame di statistica è quello di partecipare il più possibile alle lezioni sia per farvi conoscere dai docenti che per provare diverse esercitazioni. Inoltre, nelle università dove è previsto un pre-esame potrete prendere parte alla sessione per ridurre il programma. I pre-esami vi consentiranno poi di sostenere un esame finale i cui contenuti riguarderanno solo una parte limitata del programma.

35

Svolgere gli esercizi

Un altro utile modo per prepararsi all'esame di statistica è quello di dividere l’intero programma in sezioni. Dedicatevi a ciascuna sezione del programma eseguendo i relativi esercizi svariate volte. Al termine della sessione dovreste sentirvi sicuri di quanto appreso, prima di procedere con la sezione seguente. Inoltre, grazie a questo modo di prepararsi, potrete evitare di saltare da un capitolo all’altro e perdere quindi alcuni concetti importanti.
Il miglior consiglio per prepararsi all'esame di statistica consiste nel fare tantissimi esercizi, possibilmente ogni giorno di studio e dopo ogni sessione. Mettere in pratica i concetti assimilati vi permetterà di capire meglio la teoria, poiché l’importante nella statistica è comprendere il significato delle espressioni che si utilizzano e verificare o replicare nelle applicazioni quello che si è appena studiato.

Continua la lettura
45

Organizzare gruppi di studio

Secondo alcuni studi in linea di massima una media di 160 ore di studio consentono di affrontare l’esame preparati, ma tenete conto che sarebbe opportuno distribuirle nel tempo, per consentirvi di assimilare meglio e con gradualità i concetti. Molto spesso creare un gruppo di studio con altri compagni di facoltà facilita lo studio.
Tenete bene a mente che nel corso dell’esame occorre saper dimostrare di aver assimilato e capito i concetti; se saprete fare esempi e dare chiarimenti sviluppando autonomamente il vostro pensiero otterrete la stima dell’esaminatore. Evitate pertanto di concentrarvi solo su taluni argomenti sperando di avere la fortuna di azzeccare quelli giusti. Per prepararsi all'esame di statistica dovrete essere in grado di spaziare su tutto il programma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi all'esame di stato per psicologo