Come prepararsi all'esame di sostegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra le diverse figure presenti nella scuola dell'obbligo, l'insegnante di sostegno oltre ad essere una tra le più importanti svolge un ruolo fondamentale. Grazie alle persone che svolgono questo ruolo, infatti, è possibile promuovere lo sviluppo, l'apprendimento e l'integrazione dei soggetti disabili o portatori di handicap cognitivi e/o fisici. L'insegnante di sostegno deve lavorare di concerto con gli altri insegnanti in modo da programmare insieme i piani didattici migliori. Per assumere questo ruolo bisogna frequentare un corso di studi specifico e superare il test finale. Vediamo quindi come prepararsi all'esame di sostegno.

24

Chi decide di diventare insegnante di sostegno deve avere innanzitutto una formazione adeguata. Questa prevede lo studio di tutte le materie inerenti le varie discipline di settore, come la pedagogia, la didattica, l'educazione speciale e la psicologia infantile e dell'handicap. Dopo questo primo percorso di studi è consigliabile anche seguire un'adeguata preparazione nelle materie più specifiche del coordinamento scolastico e della programmazione didattica ed educativa. Per completare il percorso si dovrebbe anche avere una buona conoscenza sulla storia italiana dell'handicap a scuola e dei relativi problemi di integrazione, in quanto non di rado al'esame finale viene chiesto di esporre qualche argomento di carattere storico.

34

La maggior parte dell'esame si incentrerà sull'esposizione delle principali patologie cognitive, comportamentali e fisiche, fattori che possono compromettere un adeguato e costante apprendimento ed inserimento scolastico. Ciò che assume importanza non è la patologia in quanto tale ma i modi più idonei per affrontarla nell'ambito scolastico. In fase di esame quindi l'aspirante insegnante deve dimostrare di saper assumere quella funzione molto importante di collante tra il bambino, gli altri compagni, l'istituzione scolastica e il territorio. Lo scopo è integrare l'alunno e consentirgli di concludere al meglio il suo percorso scolastico.

Continua la lettura
44

La preparazione all'esame di sostegno oggi è diventata molto più agevole grazie allo sviluppo del web dove è possibile trovare molti siti dedicati ala preparazione e che dispongono di test ed esempi di colloquio già effettuati negli anni precedenti. Per chi invece vuole prepararsi in materia classica, sono disponibili comunque libri che in linea di massima espongono gli stessi argomenti presenti sul web. È consigliabile iscriversi ai moltissimi forum presenti sul web, così da scambiarsi idee, materiali e opinioni a riguardo. La regola generale per essere promossi è comunque sempre quella di studiare, concentrandosi sui concetti chiave e preparando degli schemi riassuntivi per fissare al meglio le nozioni base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno

Superiori

Come prepararsi per gli esami di riparazione

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito di inglese

Elementari e Medie

10 consigli per prepararsi alla prima elementare

Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità

Superiori

Come prepararsi per le olimpiadi di matematica

Elementari e Medie

Come prepararsi alla scuola media