Come prepararsi all'esame di Scienza delle Finanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le materie presenti per conseguire la laurea, riguardano vari argomenti; nel dottorato infatti, sono molteplici i campi in cui bisogna studiare: da lettere alle lingue straniere, da arte ad economia e commercio, fino ad arrivare a giurisprudenza e a scienza delle finanze; quest'ultima materia è abbastanza complessa ed è molto importante, in quanto tratta sia l'economia che la politica del nostro paese. L'economia viene analizzata sia per quanto riguarda lo storico, che il contemporaneo. La laurea in scienze delle finanze avviene in cinque anni ovvero tre per la laurea breve e due per il master. Ecco come prepararsi all'esame di Scienza delle Finanze.

24

Svolgimento dell'esame

L'esame di scienze delle finanze è uno dei più complessi e deve essere preparato molto bene. Se vi è possibile seguite tutte le lezioni con attenzione, chiedendo al professore eventuali chiarimenti sugli argomenti che non riuscite a capire. Solitamente l'esame è composto da una parte scritta ed una orale. La parte scritta è solitamente articolata da domande aperte e tende quindi a verificare la preparazione e la comprensione sugli aspetti teorici.

34

Basi di microeconomia e macroeconomia

Per poter preparare bene quest'esame è necessario avere delle basi di microeconomia e macroeconomia, soprattutto se studiate alla facoltà di economia, dove solitamente questi due esami sono considerati propedeutici. Se potete, cercate di studiare gli argomenti discussi in aula nei giorni disponibili tra una lezione e l'altra per essere certi di riuscire a capire bene tutti i concetti spiegati. Quando saranno terminate le lezioni potrete così iniziare il ripasso e la memorizzazione delle varie teorie vi risulterà molto più semplice. Fondamentale è riuscire a collegare le cause e gli effetti delle scelte di politica economica che studierete e quindi come le loro conseguenze seguano le regole micro e macroeconomiche nel modificare il sistema economico.

Continua la lettura
44

Il linguaggio tecnico

La materia presuppone delle buone e specifiche conoscenze, come scritto precedentemente, è quindi importante anche parlare con un buon linguaggio tecnico e cercare di argomentare tutte le risposte che darete durante l'esame orale. Per questo è molto importante ripetere mentre si studia e simulare l'esame ragionando sulle possibili domande che potrebbero porvi sia durante l'esame scritto che in quello orale, dove il professore potrebbe decidere di approfondire gli argomenti trattati durante la prova scritta su cui potreste essere stati carenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Maturità

Mappe concettuali per la maturità: idee

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia e gestione delle imprese

Università e Master

Come superare l'esame di econometria

Superiori

Breve biografia di Camillo Benso Conte di Cavour

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Superiori

Filosofia: il pensiero di Aristotele

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di topografia